#Bikenews sulle piste ciclabili

Da Imola a Bologna: la nuova ciclabile lungo la via Emilia


Dodici chilometri per "cucire" tanti tratti di ciclovia esistenti e consentire di pedalare da Bologna a Imola in sede separata dal traffico. Sarà uno dei tasselli (lavori entro il 2019) con investimento totale di 35 milioni che consentirà di costruire altri 230 chilometri di piste che si aggiungeranno al migliaio già presenti in area metropolitana. In questo caso, il finanziamento è di 6,13 milioni tratto dai 35 citati ritagliati dal cosiddetto "Bando per le periferie"”.

• IL PERCORSO
Un lavoro di rammendo che inizia da San Lazzaro, prosegue con due interventi nel comune di Ozzano, prosegue a Castel San Pietro con un paio di altri tratti e si conclude a Dozza connettendosi poi alla rete ciclabile di Imola. La pista viaggerà in parte a fianco della via Emilia, in parte più discosta là dove sono presenti le case a ridosso della statale (che compie 2200 anni). Da Imola è stato poi progettato un “braccio” supplementaredi tre chilometri e mezzo fino a Mordano.

• "PIU' DI UNA CICLABILE"
"Questo progetto non è una semplice pista ciclabile - ha spiegato il sindaco di Imola Daniele Manca - ma il conferimento di un’identità metropolitana". Anche perché la via Emilia (di cui abbiamo già parlato in precedenza) è l’asse trasversale della Regione che tocca tutte le città emiliano romagnole e la Città metropolitana bolognese contribuisce realizzando il suo tratto. Così come farà per l’altra
grande infrastruttura ciclabile, quella nord-sud che è un segmento della Oslo-Malta (EuroVelo 7) che passerà da Firenze e Bologna. In questo senso sono previsti interventi a Casalecchio, Marzabotto e Sala bolognese. Gli altri interventi per 24 milioni sono previsti nella valle del Santerno, nella valle Sellustra, in Valsamoggia e per la ciclabile Reno-Galliera nella Bassa. La maggior parte di questi è già stata progettata e in alcuni casi i lavori sono partiti.


Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari