Vitamine queste fondamentali..


Le vitamine sono un composto organico ed un nutriente essenziale che un organismo richiede in quantità limitate.
Un composto chimico organico (o un gruppo correlato di composti) viene chiamato "vitamina" quando l'organismo non è in grado di sintetizzare quel composto in quantità sufficiente e pertanto deve ottenerlo attraverso l'alimentazione;
Di recente è stata pubblicata una ricerca dall’Istituto Nazionale della Nutrizione

Tra i vari centri di ricerca CREA vi è anche quello sulla nutrizione che svolge, con approccio multidisciplinare, attività di ricerca, formazione e divulgazione sugli alimenti, sulla loro qualità e sul loro ruolo nel mantenimento della salute e nella prevenzione del rischio di malattie correlate all'alimentazione.

Le attività di ricerca sugli alimenti sono volte allo studio degli aspetti compositivi, nutrizionali e sensoriali, anche in funzione delle tecnologie di produzione e trasformazione adottate. Le interazioni tra dieta e stato di nutrizione sono finalizzate alla identificazione delle componenti degli alimenti e dei meccanismi fisiologici dell’organismo che contribuiscono al mantenimento di un buono stato di salute e alla prevenzione del rischio di patologie correlate all'alimentazione, sia a livello individuale che di popolazione, anche in funzione delle scelte del consumatore e dei livelli di consumo.
In questa analisi emergono una serie di categorie (fumatori, vegetariani, anziani e giovani, sportivi) che risultano scarse nel consumo di vitamine e dovrebbero aumentare le dosi e questa ricerca ha prodotto delle tabelle e dei consigli sul fabbisogno evidenziando una discrepanza tra i consumi alimentari ed il reale fabbisogno.
Ad esempio per la vitamina C è stato elevato il fabbisogno giornaliero raccomandato in un adulto dai 45 ai 60 milligrammi.
Gli esperti sottolineano che in Italia non vi sono situazioni di reale “carenza”, tuttavia hanno evidenziato un rischio in alcune categorie di persone abituate a particolari ritmi di vita:

  • Chi si sottopone a diete dimagranti severe; 
  • Chi fa uso di farmaci;
  • Gli anziani, più soggetti a problemi di mal-assorbimento;
  • Gli adolescenti ed i giovani;
  • Chi fa uso di alcol;
  • Chi fuma;
  • Chi fa attività sportiva regolarmente che rischia squilibri tra i consumi alimentari ed i livelli di vitamine e minerali a spiccata attività antiossidante.

A noi interessa oggi porre l’attenzione alla categoria sportiva, poiché anche il ciclismo, come sport ed attività di resistenza, che spesso comporta un regime alimentare a base di carboidrati semplici che possono portare ad un’esclusione di cibi ricchi in altri nutrienti.
Se vi va, ecco una tabellina del menù dello sportivo
Vitamina
Fonti alimentari
Dosi giornaliere raccomandate
Vitamina B1
Lievito di Birra, germe di grano, carne di maiale, fegato, rognone
5-10 mg
Vitamina B2
Latte, uova, cereali, pasta, carne, pesce
10-15 mg
Vitamina PP
Lievito secco, carne, rognone, pesce
30-50 mg
Vitamina B6
Lievito, carne, latte, pesce, carote
15-30 mg
Acido Folico
Lievito secco, fegato, spinaci, legumi verdi
400-1000 mg
Vitamina B12
Fegato, rognone, pesce, carne, uova
10-15 mg
Vitamina C
Ribes, kiwi, agrumi, fragole, cavolfiori
150-300 mg
Vitamina E
Oli vegetali, margarina, nocciole
150-300 mg

La tabella va intesa come indicazione generale dei fabbisogni di uno sportivo adulto
Va precisato che ogni individuo è una macchina a sé stante ed è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista specializzato per verificare problematiche specifiche.

Per chi fosse interessato ad approfondire temi sulla nutrizione, suggeriamo il canale specifico di Iader Fabbri, nutrizionista e collaboratore della nazionale Italiana di ciclismo che ringraziamo per la cooperazione e la supervisione a questo pezzo.

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari