Per essere onesti...

Cominciamo questo esame dopo aver visto cose che voi umani...
Anzi no, non si è poi visto nulla di nuovo sotto il sole ed il tema di oggi torna ad essere la pedalata assistita.

Sapete che la legge europea definisce delle condizioni, dei limiti alla questione dell'assistenza nella pedalata,
Pedalec è la codifica che viene individuata e stabilisce un limite di velocità a 25km/h inderogabile all'assistenza, oltre il quale l'assistenza "tace" e la bici DEVE tornare ad essere tradizionale.
Perdonateci se non ci va di usare il termine "muscolare" perchè, ribadiamo, i muscoli si usano anche con le E-bike
Ci sono le aziende che lavorano per aiutare i pedalatori ,  permettono loro di andare al lavoro in modalità green. Allargano il mercato della bici ed avvicinano nuovi fruitori, impegnandosi a realizzare dei prodotti in linea con le normative europee
Va precisato che non vi è relazione tra la foto ed il contenuto dell'articolo
questa in foto è una bici regolare
Poi c'è l'altro lato della medaglia
Se iniziamo ad usare termini come
speed tuning, oppure doping tecnologico ?

Ecco questa è la casistica di quelli che ti spiegano che un motore può essere portato a 50 all’ora senza problemi, che con 500 euro puoi acquisire sofisticazioni .

Non è uno scherzo, è un reato e si profila per diventare una questione seria.
Intanto, e giustamente, le aziende hanno fatto più volte sapere che in caso di sofisticazione i nuovi motori verranno bloccati. Per risolvere il problema, e sbloccare, si deve andare presso un concessionario ufficiale che via remoto si collega con la casa costruttrice per ripristinare l’uso.
L’altra cosa da sapere è che al 3° di questi tentativi il motore cessa di funzionare

Il tuning è un’infrazione della legge..  se una bici supera i 25 km/h cessa di essere tale e viene ritenuta un motociclo.
Pertanto deve avere assicurazione per responsabilità civile, la targa e la patente per il conducente. 
Una bici modificata è una frode anche per l'assicurazione che non risponde in caso di incidente

In questo caso essere onesti è semplice, lasciare la bici come sta... che resti una E-bike
Una modifica apportata crea dei furbetti, solo dei malfattori.

Dalla Redazione Slow Bike Tourism




Commenti

Post più popolari