Qual'è il miglior motore E-Bike ?

E' questa la domanda che spesso ci sentiamo rivolgere
Nell'ultimo anno, abbiamo guidato un'intera gamma di e-bike , dopo vari test, prove sul campo ne abbiamo messi sotto sforzo 11 con tutti i dettagli, le specifiche e alcune note dei nostri tester.
Tuttavia per non risultare troppo pesante la lettura, divideremo questa recensione in due parti ed oggi inizieremo dai primi 5

Iniziamo con il dire che non è una domanda  semplice cui rispondere, ci sono molti fantastici motori ebike sul mercato oggi ma gran parte della decisione dipende da come viene utilizzato e da dove viene utilizzato.

Quindi, per rendere la sentenza un tantino meno ostica, abbiamo elencato alcuni dei migliori motori ebike in vendita oggi, tra i più diffusio con dettagli, caratteristiche e alcune nostre note di guida personali per aiutare a capire quale motore ebike si adatta meglio alle proprie caratteristiche.
Va precisato che questo mondo si muove ora talmente veloce che... le evoluzioni spesso superano le recensioni 
  • Brose Drive S Mag
  • Bosch Performance Line CX Gen 4
  • FAZUA Evation
  • Shimano E8000
  • Shimano E7000
Brose Drive S Mag è un motore potente che offre un'esperienza di guida molto naturale. A 90 Nm (nanometri) di coppia si tratta di un'unità di trasmissione robusta, tutta la potenza arriva alla ruota posteriore in modo naturale senza effetti indesiderati. Un corpo piuttosto leggero e compatto.

Pur essendo un ottimo motore, questo motore è disponibile solo su alcune biciclette selezionate, fortunatamente una di quelle bici è anche una delle ebike più popolari sul mercato. Inoltre, non tutti i produttori che utilizzano Drive S Mag offrono connettività per app.

Brose Drive S Mag Specifiche
Coppia: 90 Nm
Peso: 2,98 kg

Bosch Performance Line CX, Bosch ha davvero estratto un coniglio dal cilindro con il motore Performance Line CX di quarta generazione. Rispetto al motore Bosch di terza generazione offre tutte le stesse fantastiche funzionalità, inclusa l'incredibile modalità eMTB adattiva, ma in un pacchetto molto più leggero e più piccolo.

Il motore Bosch Gen 4 ora utilizza anche una corona di dimensioni regolari e semplifica l'integrazione di batterie opzionali che estendono la portata rispetto a qualsiasi altro sistema motore a trazione centrale sul mercato. È anche di gran lunga uno dei motori ebike più naturali sul mercato oggi e anche i produttori lo sanno con marchi che saltano sul carrozzone Bosch come mai prima d'ora.

Mentre il motore è eccellente, è rumoroso e poiché Bosch gestisce un sistema chiuso, è necessario utilizzare uno dei voluminosi controller Bosch

Bosch Performance Line CX Gen 4 Specifiche
Coppia: 75 Nm
Peso: 2,79 kg
 
Il sistema FAZUA Evation è forse il sistema motore più innovativo oggi sul mercato. Non è potente, ma è estremamente leggero e grazie al fatto che è possibile rimuovere l'intero motore e la batteria, rende la tua eBike una bici elettrica e meccanica 2 in 1.

Oltre ad essere compatto e leggero, FAZUA Evation offre una resistenza di pedalata pari a zero, d'altra parte, il sistema attualmente supporta solo batterie di piccole dimensioni. Per i ciclisti che necessitano di un'eBike in grado di convertire, o per i ciclisti che necessitano solo di una leggera assistenza in salita, questo è il motore per loro.
FAZUA Specifiche di evation

Coppia: 60 Nm
Peso: 1,9 kg

Shimano E8000, Il motore di punta di Shimano (per ora) è stato uno dei sistemi di motori più popolari sul mercato negli ultimi due anni ed è facile capire perché. L'E8000 è leggero, compatto, ha una vasta gamma di accessori plug and play e può essere regolato tramite l'applicazione di Shimano.

L'E8000 ha le stesse dimensioni compatte dell'E7000 e utilizza lo stesso modello di montaggio, ma vanta 10 Nm di coppia in più per un totale di 70 Nm. La coppia extra comporta un leggero aumento di peso, ma nel complesso è ancora uno dei motori più versatili e con le migliori prestazioni sul mercato.

Shimano E8000 Specifiche
Coppia: 70 Nm
Peso: 2,89 kg


Il motore Shimano E7000 è il fratello più economico del motore E8000 insomma il fratell-ino, e mentre sembrano uguali ci sono alcune grandi differenze. Ad esempio, il motore E7000 offre solo 60 Nm di coppia rispetto ai 70 Nm di E8000, ma d'altra parte è molto più conveniente e offre molti dei vantaggi del sistema di azionamento E8000.

Con 2,78 kg, l'E7000 è un motore leggero e compatto e, come il fratello più costoso, l'E7000 funziona con batterie di terze parti. L'applicazione E Tube di Shimano si sincronizza anche con E7000 per una facile personalizzazione e messa a punto delle diverse modalità di guida.

L'unico inconveniente di E7000 rispetto a E8000 è la mancanza di coppia e, a meno che non si faccia davvero fatica in salita o non si stiano cercando extra KOM, forse E7000 è più che sufficiente.

Shimano E7000 Specifiche
Coppia: 60 Nm
Peso: 2,78 kg

Per ora è tutto
Alla prossima puntatata...

TQ HPR 120S
Yamaha PW-X2
Polini EP3
Bafang M620
Bafang M800
Sachs RS


Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari