Venezia, quella piccola

Chiaro, quando si parla di Venezia subito la fantasia corre alla lagunare dai fasti serenissimi, alla città dei Dogi e viene da chiedere ... quale sia quella piccola ?

Infatti la nostra intenzione è parlare di Comacchio.
Viene spesso ricordata come “la “piccola Venezia”, anh'essa una città lagunare che incanta: garbata e genuina, in equilibrio tra terra e mare con la propria storia e l’ambiente che la circonda.


Vicina con il mare, con le superfici quiete dei sui canali.
Scrigno di particolari bellezze naturalistiche e testimonianze storiche, Comacchio, oggi considerata la capitale del Parco del Delta del Po, è un piccolo centro della Romagna.

40 km a nord di Ravenna, 50 ad est di Ferrara, il suo simbolo più noto è sicuramente il complesso dei Trepponti, che un tempo aveva la funzione di porta d’accesso al suo centro.
Poi il Museo del Delta Antico, dove potete scoprire a storia dell’area del Delta del Po ed ammirare i resti della nave romana, una nave mercantile, naufragata con ogni probabilità tra il 19 e il 12 a.C.
Palazzo Bellini, Galleria d’Arte Contemporanea nonché sede dell’Archivio Storico cittadino. Da non perdere anche il Duomo di San Cassiano, la Loggia del Grano, la Torre Civica ed il famoso Loggiato dei Cappuccini: 142 archi si susseguono e dal centro portano all’antico Santuario dedicato a Santa Maria in Aula Regia.

Un territorio che si presta alla scoperta, quella della bicicletta
Terreno piatto, senza asperità che si concede al lento pedalare per ammirare la natura e l'avifauna.

Fotografare, gustare pietanze particolari che solo la Romagna può offrire
Che si voglia sceglierla come meta esclusiva oppure farne una perla all'interno di un Tour ben si presta alla vacanza in bicicletta

Slow Bike Tourism ha diverse proposte dedicate che contemplano Comacchio come parte del progetto
Sette giorni oppure dieci giorni di bici sono la base ampia e tuttavia c'è ampio spazio per disegnare progetti personalizzati

Lo volete un progettino ?
Dalla Redazione Slow Bike Tourism



Commenti

Post più popolari