L'Oro Bianco

La Romagna ha origini lontane.
I primi abitanti di cui si conosce l’identità furono gli Etruschi e gli Umbri. I più non sanno però che il territorio romagnolo fu conquistato intorno al 350 a.c. dal popolo dei Celti
Ne siamo "Celti" ?
Scusate l'ignobile gioco di parole ma... si
Resero la Romagna un loro territorio duraturo, e riuscirono a rendere il suo terreno ancora più fertile. Un curiosità riguardo questo popolo riguarda l’influenza che hanno avuto sul dialetto romagnolo, che si ritiene essere derivato da un miscuglio del latino ed il celtico.

Il periodo Celtico durò comunque brevemente, l'avvento dei Romani incmobeva e grazie alla Via Emilia, iniziata nel 181 a.c., la "penetrazione" romana nella Romagna ebbe vita facile.
Le varie tribù celtiche rimasero disunite di fronte alla minaccia romana, ma non fecero molto per limitare la costruzione della strada che permise alle truppe di Roma di viaggiare in maniera veloce e comoda nei territori romagnoli.
Tuttavia nel 390 a.c. i Celti guidati da Brenno riuscirono perfino ad occupare Roma per un breve periodo, ma Roma riuscì a chiudere definitivamente la parentesi Celtica in Romagna nel 295 a.c., con la vittoria di Sentino.

E cosa c'entra con l'oro bianco ?
Le saline di Cervia sono probabilmente, di epoca romana, Il sale veniva in passato chiamato (appunto) “oro bianco” fonte di scambio ed usato addirittura come moneta.

Si dice che la parola Cervia derivi dal latino "acervi", con cui si era soliti indicare i mucchi del sale, anche se alcuni etimologi dicono che derivi dai cervi che un tempo abitavano nella celebre pineta.

Il sito, all’interno del Parco del Delta del Po, è davvero suggestivo: i riflessi rosacei delle sue vasche donano atmosfere indimenticabili, soprattutto al tramonto. Dal punto di vista naturalistico, si segnala anche la presenza di numerose specie di uccelli migratori che vengono a nidificare nelle vicinanze, come i fenicotteri e i cavalieri d’Italia.

Sapevate che si possono visitare in trenino ?

Il tour in trenino permette di visitare, in modo guidato, l’area produttiva della Salina di Cervia, oasi naturalistica tra le più pregiate e protette in Italia ed in Europa. Con partenza dal Centro Visite (via Bova 61, 48015 Cervia), il trenino fa diverse tappe con la possibilità di osservare da vicino sia la natura, sia tutte le fasi produttive del rinomato Sale Dolce di Cervia.

Il trenino è attivo fino alla fine di settembre. Dopo l'8 settembre partenze nel weekend.

E poi a Cervia si possono abbinare delle belle pedalate
Quella del Cappelletto, ad esempio ma anche altre

Dai che vi aspettiamo
Dalla Redazione Slow Bike Tourism


Commenti

Post più popolari