Una news di "colore"...

Di colore viola per la precisione (fonte stampa)

Perchè da domani a Milano arriverà l'ambulanza anche in bici.
La Croce Viola inaugura un nuovo servizio con volontari su due ruote, mountain bike appositamente super attrezzate. I soccorritori gireranno in squadre di due nel quartiere di Dergano ed entreranno in azione sia quando notano una situazione di emergenza (per esempio un malore per il caldo), sia su chiamata diretta dei cittadini, sia si richiesta della centrale operativa.
Le biciclette da soccorso hanno una dotazione di materiale sanitario nelle borse che contiene strumenti quali fonendoscopio e sfigmomanometro per misurare la pressione, maschere ossigeno, aspiratore delle vie aeree superiori e sondini, bombola ossigeno e materiale per la rianimazione come il defibrillatore cone il materiale per la medicazione.

Ma perché la bici al posto dell’autoambulanza? «In città - spiegano dalla pubblica assistenza che opera da 70 anni nel capoluogo lombardo - è frequente che si verifichino eventi che non necessitino dell’attivazione dell’ambulanza o, al contrario, incidenti in cui la tempestività nel soccorso può fare la differenza nel salvare una vita. In entrambi i casi l’equipaggio in bici, più veloce e snello, può intervenire prestando le prime cure e verificando in modo professionale la gravità della persona soccorsa, attivando nel caso il personale medico più qualificato». Insomma, tutti tranquilli: se il caso è «grave», i volontari contatteranno la Centrale Operativa per chiedere l’intervento di un’ambulanza o di un mezzo di soccorso avanzato con medico per portare il paziente in ospedale. Ma non è sempre così: nel 2018 le ambulanze di Croce Viola Milano hanno prestato circa 6.400 servizi di emergenza-urgenza, di cui circa il 18 per cento dei pazienti soccorsi non è stato trasportato in ospedale per varie ragioni (per rifiuto o non necessità).
Le squadre in bici saranno attive nella zona di Dergano-Bovisa, dove Croce Viola opera quotidianamente, garantendo la copertura del servizio anche al Parco Nord, area molto frequentata durante la giornata, nei weekend e in particolare nel periodo estivo in arrivo. Le bici per ora sono quattro e sono state donate da Swiss Post Solutions. 

Dalla Redazione Slow Bike Tourism 

Commenti

Post più popolari