Pedalare nella storia... non è tanto per dire

Lugo di Romagna 


Ricorre un bicentenario che tanti scordano
 
Terminato il periodo della dominazione francese, chiusasi nel 1814, con la Restaurazione Lugo torna a far parte dello Stato Pontificio, ritornando nella Legazione di Ferrara.
Nel 1817 papa Pio VII concede a Lugo il titolo di Città, anche in riconoscimento della resistenza armata nei confronti degli invasori francesi di 21 anni prima, ancora oggi sono visibili sul portone d'ingresso alla rocca le fucilate.
L'onorificenza viene affissa il 12 settembre 1817 nel forte della Rocca e la notizia del conferimento data al popolo dieci giorni dopo dal balcone del palazzo comunale, da dove si affacciò il segretario Francesco Saverio Manzieri.
Il riconoscimento fu probabilmente stimolato dall’arcivescovo Francesco Bertazzoli, nato a Lugo, che aveva la carica di elemosiniere del papa, ma fu anche l’adempimento di un’antica promessa fatta da Giulio II, pontefice dal 1503 al 1513. 
Con il titolo di “Città”, a Lugo sarebbero spettati anche un vescovo, dodici canonici, otto mansionari e quattro dignitari (che per rimanere in tema di promesse politiche non furono mai concessi)
 
Insomma quando si dice che pedaliamo nella storia... non scherziamo
 
Redazione Slow Bike Tourism
 



Commenti

Post più popolari