Si fa presto a dire "Ciclo Guida"

Vero e sacrosanto, si fa (spesso) troppo presto a cucirsi addosso una qualifica e dire ciclo guida ma non è così semplice.

Non basta essere un ciclista e saper pedalare, servono molti altri requisiti e molte capacità.

Innanzitutto, oltre alla buona predisposizione personale, occore una formazione professionale adeguata dalla quale approfondire delle capacità e comprendere dei limiti, i propri e quelli delle persone che vorrebbero pedalare con la ciclo guida.
C'è quindi da affrontare una formazione apposita.

Non occorre travisare la parola "cicloturismo"
Si tratta di fare, attraverso la bici, dell’attività ludica per il piacere della scoperta del territorio, se vogliamo usare meglio il concetto, si tratta di fare del “turismo in bici” accompagnato da persone preparate.
 
Spesso si confonde il concetto di uso ludico della bici con quello prettamente sportivo, concentrato sulle distanze: i dislivelli e la fatica.
Non sono certo di secondaria importanza ma sono ambiti diversi, sempre di bici si tratta ma sono differenti gli obiettivi e le persone che sono in grado di conseguirli.

Così accade che con la parola "cicloturismo" si fa confusione, non tutti i percorsi sono alla portata del turista, non tutti i tipi di percorso sono così semplici.

Un fondamento per una ciclo guida è provare, riprovare, e provare ancora un percorso per testare e tarare, per limare le difficoltà e definire dei livelli di accesso perchè troppo spesso si sente parlare di percorsi "per tutti"

Verificare le distanze, i dislivelli, il tipo di terreno da affrontare, i picchi di pendenza, la capacità di guida dell'ospite, il tipo di bici, la sicurezza...

In Slow Bike Turism è un  paramentro fondamentale della qualità quello della capacità della ciclo guida, ci sono ciclo guide versatili ma esistono specialità in ogni tipo di campo e di terreno
Stradale, Mtb, Ebike, Bici da città.

Si fa presto a dire ciclo guida ma non basta un pennarello ed una mappa per disegnare un percorso.
Serve esperienza e non ci si improvvisa

Dalla Redazione Slow Bike Tourism 



Commenti

Post più popolari