In bici tra i fiumi

Lungo sentieri tra i fiumi Senio, Santerno e il Canale Destra Reno.
Tra garzette, aironi, boschi e racconti. Una domenica pomeriggio in bicicletta!
22 settembre partenza ore 15.30 (ritrovo ore 15.00) all'Agriturismo Angelina, via Vittime Civili di Guerra, 6 Alfonsine (una traversa di Via Raspona e da lì tutte le indicazioni fino all'Agriturismo).

"Sono gocce di memoria. Strade secondarie, sentieri, canali e fiumi sono storia e memoria della Bassa Romagna.
Memoria di un tempo plasmato dagli argini, dalle acque e dalla bonifica, una natura da scoprire percorrendo le strade di campagna, addentrandosi nelle zone umide e osservando i segni lasciati dal tempo e dagli uomini. Segni di tutte le epoche, dai vecchi edifici rurali alle testimonianze medievali, fino alle vestigia del lontano passato quando il fiume assisteva le opere dell’uomo.
Certo era anche un compagno inquieto, le piene poteva essere foriere di alluvioni e per questo sono nate le opere idrauliche, per sottrarre la minaccia allo scorrere dell’acqua.
Ma anche compagno di lavoro, con il trasporto delle merci e la navigazione, oppure come pura forza lavoro, come accadeva con Il “Canale dei Mulini” opera idraulica quattrocentesca che dall’appennino correva verso il mare. Antico corso d’acqua artificiale costruito per alimentare i mulini ad acqua ed importante corridoio ecologico di interconnessione tra l’Appennino e la Bassa Romagna.
Testimonianze che hanno percorso anche il secondo conflitto mondiale, quando le sponde del fiume costituivano una diga, una trincea fino a costituire la linea difensiva tedesca nota come Linea Gotica. Queste sono le suggestioni di viaggio che accompagnano questa pedalata dei Sentieri e Sapori, un percorso su strade secondarie, spesso sterrate e sugli argini dei corsi d’acqua, per gettare uno sguardo diverso a quei compagni che innalzano la loro sponda sul territorio e lasciano scorrere le acque."
Le guide della pedalata  siamo noi di Slow Bike
PRENOTAZIONI
La pedalata è offerta da CNA
(se serve noleggio bici, su prenotazione, al costo di €. 10,00) a Thomas Randi 347.0475020

PRENOTAZIONE CENA
Al 0544. 80277 oppure Daniele 347.7332461 www.langelina.it

IL MENU' al costo di €. 20,00 a persona
> Aperitivo del benvenuto
> Cappellacci noci e funghi
> Misto di verdure in gratin
> Acqua e Vino

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari