A Bagnara parte l’autunno in rocca


Eccoci con un sunto 
Sabato 5 e domenica 6 ottobre
La storia di Caterina Sforza sarà la protagonista delle visite guidate di “Le Rocche di Caterina”, iniziativa in collaborazione tra i Comuni di Bagnara di Romagna, Dozza, Imola e Riolo Terme che permette di visitare le quattro Rocche Sforzesche attraverso la figura di Caterina Sforza, signora di Romagna sotto la quale queste fortificazioni conobbero il massimo splendore.

Le visite guidate si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 ottobre alle 10.30 e alle 15.30, con una durata di 2 ore circa. Il ritrovo è alla biglietteria della Rocca 10 minuti prima della partenza della visita. Il costo è di 8 euro per ogni visita; gratuito per bambini fino a 10 anni. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 di venerdì 4 ottobre. Le visite guidate sono riservate a un numero massimo di 30 persone.

Per ulteriori informazioni contattare Imola Faenza Tourism Company al numero 0542 5413 o alla mail info@imolafaenza.it.
Il biglietto di una delle visite guidate ottobre dà diritto a un accesso a tariffa ridotta a una delle Rocche di Caterina in uno dei fine settimana di ottobre.

Domenica 6 ottobre
Le escursioni a piedi di “Sentieri e Sapori Cuor di Romagna”, vi ricorderete ne abbiamo già parlato, arrivano a Bagnara di Romagna con un itinerario che parte e arriva al Ristorante “Il Molinello”. La partenza  è alle 15.30; il percorso, ad anello, prevede una lunghezza di 5-6 km. Al Molinello si potranno conoscere e degustare i prodotti e la qualità della cucina con una cena a un prezzo concordato di 20 euro.
E non vi scordate che il 22 settembre c'è la pedalata ad Alfonsine

Sabato 12 e domenica 13 ottobre
Tornano a Bagnara le atmosfere medioevali della tradizionale Festa del Castello. Mostre, convegni, rievocazioni storiche, spettacoli, musica e gastronomia rinascimentale, giochi: per un weekend il paese farà qualche passo indietro nel tempo facendo rivivere ai tanti visitatori le atmosfere di una volta.
Nello stesso fine settimana non mancheranno le Giornate Fai d’autunno con l’apertura di luoghi d’arte o siti di interesse storico, artistico o paesaggistico spesso non accessibili al pubblico. A Bagnara di Romagna i visitatori avranno la possibilità di partecipare a un’originale presentazione del borgo murato medioevale, andando anche alla scoperta del Museo storico parrocchiale “Monsignor Alberto Mongardi” e del museo “Pietro Mascagni”.

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari