E-Bike e Cicloturismo connubio perfetto


L’e-bike può essere davvero quel perfetto veicolo per sviluppare il turismo in bicicletta, per portare avanti in Italia quella Bike economy della quale tanto si parla da diversi anni a questa parte.

Tornando da Bologna che ha ospitato la terza tappa del WES, il campionato mondiale di Mountain Bike elettriche, che per la prima volta è approdato in Italia, l’occasione ci è sembrata perfetta per fare il punto sulle e-bike, questi mezzi che si stanno evolvendo sempre di più e che si rivelano ideali per far sviluppare il turismo in bicicletta.

L’assistenza del motore elettrico, infatti, permette anche ai meno allenati di pedalare.

Ma non c’è solo il cicloturismo: le e-bike sono mezzi non inquinanti, e possono essere usate per fare degli spostamenti in città, ad esempio per andare a lavorare.

La tappa italiana del WES, la recente fiera di Eurobike hanno dimostrato che il cicloturismo va sempre più forte: il ciclismo, secondo i vari studi portati avanti in questi ultimi mesi, è uno degli sport principali con una vocazione turistica, insieme allo sci.
Pedalare alla scoperta di città, paesi e di posti non accessibili con i mezzi a motore è senza dubbio una sfida molto affascinante, che può essere resa meno impervia con un motore a pedalata assistita.

La fatica che si fa in bici elettrica è chiaramente diversa rispetto a quella che si fa con la bici tradizionale, ma anche su questo bisogna sempre mettere i puntini sulle "i"
La bici elettrica a pedalata assistita permette di fare meno fatica, ma non è vero che si pedala senza fatica.
Il "motorino" interviene proprio per aiutarci là dove gli sterrati o le salite possono diventare complicati ma pedalare bisogna..
 
La bici elettrica è nel futuro, e bisogna sottolineare che la pedalata assistita permette di fare dei sentieri e dei percorsi che sarebbero inaccessibili. Ormai, il mondo dei viaggi in bici si sta evolvendo sempre di più: perché dobbiamo impedire alle persone meno allenate di conoscere i paesaggi pedalando?
La bici elettrica si pone come un mezzo che può far conoscere meglio i territori, permettersi a tutti di spostarsi senza macchina e migliorare l’impatto ambientale, il tutto con una bella dose di divertimento
E trovare supporti informativi sul territorio che pensano a questo tipo di mezzo per fare vacanza è incentivo a pedalare
Per chi fosse interessato, apriremo un profilo FB specifico dedicato al mondo E-Bike

Dalla Redazione Slow Bike Tourism




Commenti

Post più popolari