Stress test e-bike

Ne abbiamo parlato in diverse occasioni, torniamo oggi sul tema.

Cominciamo dai luoghi comuni, per ribadire ancora una volta che una bici a pedalata assistita NON E' una moto e per chi volesse fare un ripasso sui "veri o falsi miti ..."


Andiamo quindi avanti con una recente ricerca condotta in Norvegia dove persone sedentarie sono state dotate di bici: metà pedalavano con bici muscolari e l'altra metà con e-bike, facendo lo stesso tragitto.
Rivalutati dopo la sperimentazione entrambi i gruppi mostravano i medesimi miglioramenti a livello di efficienza cardiovascolare. Inoltre, essendo le e-bike più pesanti, la forza muscolare delle braccia di chi aveva pedalato con l'elettrica era più alta di quella di chi aveva pedalato con la muscolare.
A livello di sforzo fisico, l'intensità della pedalata era di 6,4 MET in media sulla muscolare e di 5,6 MET sull'ebike, entrambi valori considerati in grado di modificare positivamente il sistema cardiocircolatorio.
Nota clinica
Il MET (Metabolic Equivalent of Task) è un'unità di equivalente metabolico e viene usato per stimare il costo metabolico di un'attività fisica (indipendentemente dal peso) secondo la seguente relazione:
1 MET = 1 kcal/kg/h. È anche noto come energia normalizzata.

Le e-bike quindi si pongono come una possibile soluzione a un annoso problema: far alzare il sedere dall'auto alla popolazione sedentaria e renderla (possibilmente) più attiva.
Fonte:
Bernsten M “Physical activity when riding an electric assisted bicycle”
International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, Norvegia

Veniamo allo Stress test cercando di capirci sul tema, si tratta della sollecitazione di un congegno, di un organo meccanico o di un sistema per verificarne la completa efficienza.
Nel nostro caso spicciolo, abbiamo condotto uno stress test per sondare l'efficienza di una serie di e-Mtbike su un percorso completo, impegnativo con buoni requisiti tecnici, sia in dislivello che in distanza.

A piena carica di batteria
Con bici di peso variabile tra 24/26 Kg (tutte biammortizzate)
Motorizzazione di varia gamma da 250watt
Batteria da 500 Wh

Abbiamo potuto verificare che la capacità massiama si è spinta a 65/70 km su un dislivello di oltre 1600 metri 
Insomma una prestazione più che soddisfacente per godere della natura e pedalare.
Come dite ?
Quale giro... che percorso ?

Manteniamo il riserbo
Continueremo a testare e lavorare su questo mondo in pieno sviluppo ed anche a proporre idee per le vostre pedalate
Però vanno fatte alcune considerazioni
Lo stress test si è basato su una politica di "risparmio"
Ovvero risparmiare l'uso del motore con questi criteri:
  • Usare di preferenza il livello minimo di assistenza (ECO), quindi lavorare anche con la gamba e non solo di motore;
  • Spegnere l'assistenza (OFF) in tutte le condizioni pedalabili. Falsi piani o tratti di leggera pendenza si possono fare anche usando il muscolo;
  • Usare livelli di motore superiori solo quando assolutamente necessario riducendo al massimo i tempi di utilizzo.
Non è un obbligo ma è bene sapere che succhiare la batteria con il solo livello massimo di assistenza, sempre e comunque incide sui tempi di utilizzo e sulle distanze
Nel testi di cui sopra, si fosse lavorato di solo motore la distanza sarebbe stata di 30 km ed il dislivello di 800 mt.
E dopo ?
Dopo pedalare !

Dalla Redazione Slow Bike Tourism




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