Veri o falsi miti della pedalata assistita

Dopo aver parlato di batteria e di Urban e-bike, dopo vari bike test ed aver parlato con una eterogenea casistica di utenti.
Dopo aver consultato nomenclatura ora disponibile a tre anni dall'inizio del fenomeno "assistita", forse è il caso di approfondire qualche tema o cercare di scardinare qualche mito.



Nessuna salita sarà più impossibile.
Questo non è vero
Pendenze del 20% possono diventare più semplici grazie al supporto della pedalata che nella modalità più spinta massima può arrivare fino al 300%. 
E' una delle ragioni per cui la popolarità delle e-bike tra i mountain biker sta aumentando vertiginosamente ed anche il motivo che passa spesso nella bocca dei detrattori, cioè che la fatica non la fai tu
Va perciò detto che... si ti aiuta ma serve anche la capacità di guida, si affronteranno salite che prima risultavano ostiche ma ci sarà sempre la salita impossibile.
 
E' la bici delle persone grasse
No, non è così o quantomeno può invece aiutare a dimagrire.
La pedalata assistita permette un allenamento aerobico di lunga durata proprio perché consente di pedalare a lungo restando all'interno della soglia aerobica: siamo noi infatti che decidiamo quanta fatica fare, se dare più o meno potenza. In questo modo, si bruciano dalle 500 alle 700 calorie all'ora. L'importante è avere un rapporto leggero e “muovere i piedi” piuttosto che alzarsi sui pedali e scaricare potenza. L’ideale è rimanere sulle 70/80 pedalate al minuto.

Vai in bici più spesso
Si e lo afferma un recente studio del Transport ResearchLabvoratory (UK)
Secondo questo studio le bici muscolari invogliano ad uscire di casa circa 25 volte all’anno, di cui circa il 46% avviene una o due volte a settimana.
In confronto, il 30% delle persone che utilizzano biciclette elettriche esce almeno una volta al giorno, mentre una percentuale enorme dell’81% la utilizza almeno una volta a settimana.
Questo significa gli e-biker hanno una probabilità doppia di uscire di casa e fare un giro in bici.

Non aiuta a stare in forma
Conseguenza di cui alla risposta precedente, falso.
Perché, anche se il motore elettrico aiuta in alcune occasioni, si usa di più la bici e si pedala di più.
Una buona notizia per il cuore, i polmoni e la pressione del sangue, dal momento che infiniti studi scientifici hanno dimostrato che un regolare esercizio fisico riduce i livelli di stress.
Le e-bike sono ottime anche per chi vorrebbe andare in bici, ma pensa di non potercela fare perché le sue condizioni fisiche non sono esattamente ideali o perché l’età avanza oppure a causa di malattie che ne impedirebbero l'uso con una muscolare

Costano assai
Si è vero iniziamo con il dire che costano di più di una bici tradizionale
Tuttavia comprare un’e-bike è meno costoso che acquistare, assicurare e sostenere i costi di uno scooter, molto meno costoso di un abbonamento o un utilizzo regolare dei trasporti pubblici.
Il costo di ricarica delle batterie, parliamo di pochi centesimi in più sull’intera bolletta elettrica, e poi i costi di manutenzione sono circa gli stessi delle bici regolari (per parti deperibili come pneumatici, catene e pastiglie dei freni)
Si può fare una riflessione di prospettiva, ma ora restano comunque alti

Si suda di meno
Diciamo che è una questione di opportunità
Le biciclette a pedalata assistita non fanno pedalare gratis, la sollecitazione muscolare c’è, si suda comunque e si suda menose si sceglie di usare più motore.
Secondo uno studio Shimano si suda il 300 per cento di meno e la frequenza cardiaca di soglia è inferiore mediamente di 63 battiti rispetto all’utilizzo di una bicicletta tradizionale.

Sono pesanti difficili da guidare
No, guidare un’e-bike e nello specifico una e-mtb è simile a guidare una bici muscolare, ma con delle potenzialità differenti.
Significa che anche in salita, sui sentieri impervi non c'è un rapporto peso-mezzo svantaggioso grazie all'assistenza
Ma significa anche che in certe condizioni, anche viaggiare a motore spento non è disagevole, anche se questo varia da mezzo a mezzo
Mentre in disceza la godibilità e guidabilità sono inalterate

Ma comunque nonostante tutto non convinceremo nessun purista

Dalla Redazione Slow Bike Tourism


Commenti

Post più popolari