Bici più vela... possibile ?

Il vento, questo compagno di viaggio che a volte può risultare scomodo ed insidioso antagonista ed al volte utile alleato

Anche se non c'è niente di meglio di un buon vento di coda, siamo in grado di catturare solo una quantità limitata di quel vento.

CycleWing è uno progettato innovativo per aiutare, comportandosi come una vela per la bici.

Sviluppato dal software engineer Jorge Pando e dall'ingegnere meccanico Nathan Rose, il CycleWing non è destinato all'uso su strade affollate della città. 
L'idea è che i cicloturisti potrebbero usarlo mentre viaggiano per lunghe distanze lungo le strade di campagna, risparmiando potenzialmente un notevole sforzo.

Montata come una cremagliera posteriore, la vela e l'albero rimangono ripiegati e coperti quando non vengono utilizzati. Una volta che i ciclisti vogliono andare avanti ed il vento arriva da qualche parte da dietro, impostano manualmente il ciclo in pochi minuti.

Mentre pedalano, i ciclisti usano due pulsanti montati sul manubrio per ruotare la vela su entrambi i lati, in modo da catturare meglio il vento. Una vela montata su barra, insieme alla durata residua della batteria del motore che lo ruota.

Anche se è ancora in una forma approssimativa di prototipo, i piani richiedono che il prodotto finito sia realizzato con materiali leggeri come la fibra di carbonio, ribaltando le bilance a meno di 15 libbre (6,8 kg).

Attualmente questo oggetto è un "Kickstarter" ma seguiremo il progetto

Dalla Redazione Slow Bike Tourism


Commenti

Post più popolari