Quando pedalare è... una sinfonia



E non è tanto per dire.


Perchè in fondo al cuore esiste quella voglia di libertà che ogni tanto ti assale, quel desiderio di “staccare la spina” e vivere con tempi e ritmi che sono solo tuoi, con il mondo che scorre sotto le ruote e spesso si fissa come il fermo immagine di un fotogramma…

La bici che aspetta, la mente già sogna, giusto il tempo di organizzare il bagaglio adatto ad un fine settimana e si parte.
Quale migliore scelta può immortalare questa voglia di un placido pedalare se non la ciclabile lungo il fiume Po ?

Un viaggio nella Bassa Parmense, terra delle sinfonie musicali del Maestro Giuseppe Verdi, ma anche sinfonie di colore per tutte le sfumature cromatiche del fiume e della campagna.

Terre dove era solito pedalare anche Giovanni Guareschi per trarre spunto ed ispirazione per i suoi personaggi, dove il parroco ed il sindaco si sfidano anche in sella alla bici (oltre che in questioni politiche).
Una terra dove lo sguardo spazia e che si lascia scoprire lentamente, tra filari di pioppi e cascine, borghi e castelli, con i campanili che spuntano dietro gli argini ed il fiume come punto di riferimento, il “grande fiume” che vive e pulsa, croce e delizia delle genti di questa terra ricca di tradizione, di storie di nobiltà e di castelli che ancora risuonano dei nomi dei loro antichi signori.
 E poi vini, salumi, formaggi
Alcuni esempi
Siamo nel regno del Lambrusco, del Culatello e senza scordare il Parmigiano
CHe volete ancora ?
Questa la nostra prossima idea per pedalare assieme a Guareschi alla scoperta del “mondo piccolo”.

Che ne dite ? 

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari