Le due ruote che avanzano
Lo sappiamo, lo sapete... le e-bike sono un settore trainante
Amate/odiate sono comunque sulla ribalta per tanti motivi ed ecco che la "rivoluzione" tocca anche aspetti meno sportivi della nostra vita di tutti i giorni.
Ingresso "militare" su questa ribalta anche degli Alpini perchè ad affiancare il classico mulo per la pattuglia del territorio arriva proprio la e-bike
Saranno infatti le nuove e-bike fornite dall’azienda trevigiana Fantic Motor a Difesa Servizi Spa (la controllata del Ministero della Difesa) per una sperimentazione che durerà circa 6 mesi. Le Truppe Alpine dell’Esercito Italiano potranno dunque contare su 9 e-bike molto particolari: si tratta di bici a pedalata assistita in configurazione tattica, appositamente progettate per un impiego intenso su sentieri di montagna e in ambiente innevato.
la Polizia di Stato aveva avviato una sperimentazione simile nel 2019 a Belluno grazie a quattro e-Bike "vestite" con i colori della classica livrea, donate dall'azienda Pinarello, mentre a Roma sono ormai 8 anni che gli agenti della polizia Locale di Roma Capitale possono contare su e-bike per pattugliare in particolare i parchi.
Finita qui... ? NO
Mica potevano mancare i Carabinieri, a 20 reparti dell’Arma che operano nei parchi nazionali per la tutela
della biodiversità e del territorio sono state distribuite le prime 60 trekking bike
a pedalata assistita s
Fornitura finanziata dal Ministero
della Transizione ecologica. I mezzi, dotati di motore alimentato da un
cuore agli ioni di litio da 630 wattora, si aggiungeranno alle mountain bike tradizionali già in uso ai militari.
La collaborazione con l’Arma e realizzata con la Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici con il marchio Italwin nello stabilimento di Bologna
(varie fonti stampa)
Dalla Redazione Slow Bike Tourism
Commenti
Posta un commento