Sui Treni a bassa velocità

Torniamo a voi con i buoni consigli di lettura forniti da uno dei partners della nostra rete Slow Bike Tourism.

Ancora protagonista Giulia Reina, curatrice editoriale professionale con un nuovo libro.

Bassa velocità è il tema portante del nostro muoversi in bicicletta, ed il "cavallo di ferro" fa il paio con il nostro mezzo quotidiano ovvero la bicicletta; In questo caso però è un cavallo più grande ed è un mezzo che si accompagna alle gite in bici, specie quando si parla di intermodalità ovvero abbinare bici e treno per andare in giro... scoprire lentamente.

L'epopea della storia del treno, gli sbuffi del vapore di una locomotiva che si accompagna ad un tender carico di carbone sono tempi lontani ma non sopiti.

Ad esempio la Faentina costituiva una delle prime linee per superare le montagne dell'Appennino e fu ipotizzata per la prima volta nel 1850, la Porrettana inaugurata nel 1863 e la Faentina torna oggi di attualità per i collegamenti tra la Romagna e Firenze sulle celebrazioni del poeta Dante

E per parlare di treni in Romagna Giulia ci consiglia il Libro: 

I treni in Romagna. In viaggio tra storia e letteratura

Autori :  Mattia Randi Roberto Marzaloni Valerio Ragazzini

Editore: White Line

"Un cofanetto di curiosità imperdibili sul treno: biglietti dell’epoca, racconti di poeti e scrittori romagnoli, documenti tecnici, fotografie di paesaggi, tutti i punti di arrivo dei viaggi dentro di noi, ovvero le stazioni. Tutti noi, quando facciamo un lungo o breve viaggio in treno, rimaniamo con la testa nei nostri pensieri, il paesaggio cambia e più veloce è quel cambiare, più il fuori ci porta dentro noi stessi.

«[…] la ferrovia annulla, abbrevia o trasforma lo spazio del viaggio, è naturale che i viaggiatori siano spiazzati dal ritrovarsi, un po’ all’improvviso, da una stazione all’altra.»

I tre autori e l’editore analizzano il treno e le sue stazioni sotto diversi punti di vista: storico, letterario, geografico, sociale -Dopo averlo letto viaggerete in modo più consapevole."

Come sapete le idee muovono ed anche in questo caso abbiamo pensato (di concerto con Giulia Reina e l'editore) di mettere in cantiere uno di quei progetti che maturano in questi momenti.
Una pedalata alla scoperta di ... vabbè sorpresa sepolta nelle 188 pagine

Non mancheremo di informarvi, mentre se ci sono autori curiosi di farsi scoprire e proporsi... Giulia Reina resta a disposizione.

Torneremo presto con questa novità e con altri consigli di lettura, restate sintonizzati

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari