Riapre alle visite il podere Pantaleone

Di proprietà del Comune di Bagnacavallo, l’Oasi Podere Pantaleone - acquisita nel 1988 - divenne Area di Riequilibrio Ecologico nel 1989 per poi essere riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria nel 2006. 

Ebbene l’Oasi Podere Pantaleone di Bagnacavallo, riapre alle visite guidate dopo la sospensione dovuta alle disposizioni legate all’emergenza sanitaria.

Le visite guidate sono gratuite ed è possibile realizzarle durante qualsiasi giorno della settimana, sabato e domenica compresi, dalle 9.30 alle 17.30. È obbligatoria però la prenotazione con un congruo anticipo e il numero dei posti disponibili giornalmente è limitato. Verrà osservato il massimo rispetto delle norme anti Covid-19.

Saranno in distribuzione i pieghevoli a colori in carta riciclata, le calamite in legno e le magliette dedicate in cotone bio.

L’apertura ordinaria dell’oasi alla libera visita è prevista ad aprile se la situazione sanitaria lo permetterà, così come le visite notturne di Natura nella notte a partire da maggio.

Il periodo attuale è molto bello per visitare il podere perché è in piena fioritura il Piè di gallo che, dall’intenso colore giallo, adorna con la sua vivace colorazione i prati a ridosso del bosco e le stesse fasce boscate, approfittando della presenza di una maggiore luce e della mancanza dell’ombreggiamento delle foglie degli alberi.

Accanto ad altri fiori che sbocciano ora, in attività ci sono tanti scoiattoli che, da perfetti acrobati, è facile osservare saltare da un albero ad un altro oppure – timidi – apparire seminascosti dietro a qualche tronco.

Vari rapaci sono sempre presenti, e se poiana e sparviere sono facili da rilevare in volo o attraverso i richiami, gufi e barbagianni possono essere dapprima rintracciati attraverso i loro resti del pasto, le borre che troviamo a terra, e poi intravisti tra le verdi fronde dell’edera che veste tanti alberi.

 Il Podere Pantaleone si trova a Bagnacavallo lungo la via omonima, laterale di via Stradello.

Ingresso gratuito.

Informazioni, segnalazioni e prenotazioni:

Podere Pantaleone (347 4585280)

Ufficio Informazioni Turistiche (0545 280898)

www.poderepantaleone.it

turismo@unione.labassaromagna.it

info@poderepantaleone.it

(fonte Unione dei Comuni della Bassa Romagna)

 

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

 

Commenti

Post più popolari