Nel segno di Dante...

Amici carissimi di Slow Bike Tourism.
Non ci sentiamo da qualche tempo ma speriamo non avrete sentito la mancanza della bici, almeno non troppo.

Eccoci qui con alcune informazioni

La Romagna, sapete, celebra la memoria dantesca e nel segno di Dante il Giro d'Italia  ritornerà in Romagna.
Si sapeva da tempo che la corsa rosa avrebbe voluto onorare la memoria del Sommo Poeta nel 700° anniversario della morte con una tappa a Ravenna, dove Dante riposa. Quello che non si sapeva è che sono previste tre frazioni in Romagna.

Il Giro dovrebbe essere presentato il 4 febbraio, e la Romagna che sarà attraversata in due occasioni. Come preannunciato dal presidente Bonaccini, Sestola ospiterà il primo arrivo in salita della corsa rosa (5ª tappa) e il giorno seguente Modena sarà sede della partenza della 6ª frazione (13 maggio). E qui iniziano le sorprese romagnole con la tappa che scenderà per tutta la via Emilia per concludersi a Cattolica (lo ha ufficializzato ieri la sindaca di Riccione, Renata Tosi, all’interno di una lettera aperta inviata a Bonaccini) con un volatone generale.

 Il 20 maggio il Giro sarà di nuovo in Romagna per l’attesissima Siena-Bagno di Romagna, con la località termale che tornerà protagonista 4 anni dopo la vittoria del basco Omar Fraile. La tappa renderà omaggio a Dante (passando per Firenze), ad Alfredo Martini (attraversando Sesto Fiorentino) e si concluderà a Bagno di Romagna dopo aver scalato il Mandrioli.

Insomma per gli appassionati, pur nel rispetto dei protocolli e delle regole, abbuffata di ciclismo

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari