#Puntata07: La Romagna che non conosci..

In questo caso non la conosci perchè è... nascosta

Sfugge alla vista questa Romagna perchè è un mondo sempre al buio, benchè a poca distanza da quello in piena vista della vicina Brisighella e tuttavia straordinario.

Passiamo nei sui pressi molte volte con le escursioni in bici,accanto al parco naturale del Carnè, magari notiamo la targhetta che reca l'indicazione "Grotta Tanaccia" e tuttavia ne sappiamo poco o nulla.
Ci sono cavità lunghe alcuni chilometri e profonde oltre 200 metri: è un alternarsi di corsi d’acqua, gallerie, sale, pozzi e cunicoli con diffusa presenza di concrezioni, erosioni, e riempimenti unici nel loro genere.

Nel mondo perduto, come novelli esploratori usciti da un romanzo di Verne, si va in una tra le più belle e conosciute grotte dell’intera Vena del Gesso romagnola, presenta un percorso ipogeo con ambienti suggestivi arricchiti da interessanti fenomeni carsici.
Ora è nuovamente possibile visitarla 
Il complesso carsico della Tanaccia, posto a circa 200 m slm, ha uno sviluppo complessivo di oltre 2 km, ma il percorso turistico è ridotto a circa m 500 con permanenza nel sottosuolo di circa 1 ora tra andata e ritorno.
È posta a circa 2 km ad Ovest di Brisighella ed è possibile raggiungerla percorrendo la strada Provinciale Monticino-Limisano in direzione di Riolo Terme.

E poi ci si tuffa nel mondo perduto

Va detto che queste grotte non sono di facile percorribilità richiedono di saper gestire il proprio controllo in ambiente inconsueto, insomma non sono per i claustrofobici e serve adeguata attrezzatura che viene fornita da chi gestisce le visite

Noi, lo confessiamo, ci siamo trovati spesso a pensare ... mmm questo pezzo in bici non si fa
😁 

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari