This is.. "Azdora"

Non è facile rendere il concetto della donna di casa, di colei che amministra la vita della famiglia e detta i tempi della buona cucina.

E tutto sommato non è solo questo che esprime il concetto di "azdora", perchè di lei parliamo.
Il concetto di slow bike, in questo caso, va a fare il paio con quello di Slow Food

Passione, tradizione, amore per la propria terra e per la buona cucina... è questo che si va a scoprire e che ha apprezzato l'ospite giornalista Marina O’Loughlin della rivista inglese “TheSunday Times Magazine" che è andata ad esplorare l’Emilia Romagna per vedere come le nonne italiane cucinano la pasta fatta in casa

E così... a Savio di Cervia, dove ha incontrato diverse “azdore”: la più anziana ha ben 93 anni, si chiama Lucia Portolani e cucina gli strozzapreti col sugo di pesce insieme alle sue amiche più “giovani” Ofelia Giunchedi, di 87 anni, ed Elisabetta Saragoni, di 84 anni.
Infine, la giornalista è andata in provincia di Faenza, dove Marisa Tosi di 87 anni insegna a preparare le tagliatelle: organizzano 5 serate in cui le azdore insegnano a fare la pasta fatta in casa.

La giornalista conclude l’articolo dicendo di sentirsi onorata di aver fatto parte di quest’ambiente, seppur brevemente, definendo queste donne molto ospitali e calorose e apprezzando il loro modo di vivere tranquillo e il loro amore per il cibo (e noi concordiamo)


Allora riassumendo, buon cibo, tanta passione e belle cose da scoprire pedalando ad esempio con la pedalata del cappelletto


Dalla Redazione Slow Bike Tourism 

Commenti

Post più popolari