Passa ai contenuti principali

Il turismo lento..

Riproponiamo qui il testo integrale la cui fonte è "Travel Emilia Romagna", poichè ne condividiamo lo spirito che anima queste esperienze

Cosa è il turismo lento

Il 2019 in Italia è l’anno dedicato al turismo lento, la tendenza che vede coinvolti un numero sempre maggiore di viaggiatori interessati ad un modo nuovo di viaggiare e di fare esperienze basato su questi 6 elementi:
–      Sostenibilità: minimizzando l’impatto sull’ambiente;
–      Autenticità: esaltando le specificità dei luoghi;
–      Lentezza: privilegiando ritmi non frenetici;
–      Contaminazione: stimolando maggiori interazioni con la comunità ospitante;
–      Emozione: coinvolgendo il turista in un’esperienza multisensoriale che lo arricchisce;
–      Rispetto: per l’ambiente e l’ecosistema ma anche per le tradizioni e le persone.
Un’ottima occasione per valorizzare i territori meno conosciuti dal turismo internazionale, rilanciandoli in chiave sostenibile, così da favorire esperienze di viaggio innovative: dai cammini alle ciclovie, dai piccoli borghi ai parchi naturali, dai prodotti enogastronomici tutelati e a km zero alle terme.
  • Ciottolato Strada romana, ph. AppenninoSlow
  • Tredozio (FC) – Vulcano Monte Busca, ph.Lamberto Zannotti via Wikimedia
  • Bologna, San Luca in bici, ph. Dynamo Velostazione
  • Bobbio (PC) – Il borgo dal ponte gobbo, ph. @businaroalessandro
  • Ozzano Taro (PR) – Museo del Quotidiano Ettore Guatelli, ph.@guatellicontemporaneo
  • Castrocaro terme (FC), ph. Terme di Castrocaro
  • E

Fare turismo lento in Emilia Romagna

Fare turismo lento in Emilia Romagna significa avere la possibilità di vivere molteplici esperienze come:
    • Intraprendere uno dei 14 cammini – Per percorrerli non è necessario essere motivati dalla fede: è sufficiente avere voglia di riappropriarsi del tempo, della memoria e dell’identità culturale dei luoghi.
    • Recarsi in uno dei 14 parchi naturali – Nazionali, interregionali o regionali la scelta è ampia per chi è alla ricerca di uno stile di vita più in simbiosi con la natura: dove è possibile anche fare birdwatching o ammirare il magico silenzio dei boschi con le ciaspole ai piedi tra panorami caratterizzati da boschi, fiumi, laghi e cascate.
    • Vivere la natura in sella alle due ruote – Solcando i sentieri tra valli, colline e cime (del territorio) come veri professionisti o scegliendo una modalità slow per conoscere i parchi naturali pedalando lungo le Ciclovie dei Parchi.
    • Scoprire le 13 CittaSlow – Per gustare a pieno le meraviglie di questa terra, abbandonando per un attimo i ritmi frenetici e la velocità della vita quotidiana e privilegiando la qualità piuttosto che la quantità.
    • Visitare uno dei 30 piccoli borghi – Luoghi, dove le dimensioni sono a misura d’uomo e il tempo sembra si sia fermato, così lontani dalle sovraffollate mete internazionali.
    • Scoprire tanti musei curiosi – Tradizioni, mestieri, usi, peculiarità ed eccellenze: per conoscerli ti basterà visitare la regione seguendo i tuoi personali interessi.
    • Dedicarsi ore di sano benessere alle terme – Per un break in modalità slow, a mollo nelle acque termali millenarie, per godere dei tanti preziosi elementi oligominerali: per scegliere quelle che fanno al caso tuo ti basterà dirci a quale tipo di viaggiatore appartieni.
    • Gustare i tanti presidi slow food – Per un’esperienza a 360° dove comprendere il legame dei sapori e le produzioni tipiche con il territorio, con tappe golose nei Musei del Gusto.
    • Partecipare ad una delle iniziative che sposano questa filosofia come Trekking Urbano o Trekking col treno.
    • Salire a bordo di un treno storico: un’esperienza dove il paesaggio è protagonista per regalarsi un viaggio che diventa una piccola vacanza esclusiva.


L'invito per la vostra prossima esperienza di turismo lento è in Emilia Romagna, e ci aggiungiamo in coda al pezzo per parlare un pochino di Romagna e di tema Slow aggiungendo Bike
Tanti, come vedete sopra, sono gli spunti possibili per legare l'esperienza nel territorio alla scoperta con la bici e noi integriamo con le nostre proposte
Idee ce ne sono molte, altre le possiamo costruire assieme se vi va di pedalare slow

Dalla Redazione Slow Bike Tourism 


Commenti

Post più popolari