Quando la filiera è femminile

Parliamo oggi di gusto - Anzi per essere precisi di "Chiacchiere di Gusto", ovvero di un evento che si realizzerà ad Alfonsine il 9 e 10 luglio prossimi e c'è molto da dire.
Per essere in linea con le tradizioni del territorio romagnolo, dovremmo presentarlo in lingua autoctona "Magnè / Bè e Vivar bèn"

Certo il rischio di non essere compresi con il nostro dialetto esiste, oggi la tendenza è parlare per anglismi quindi ci adeguiamo
Food-Wine & Lifestyle si capisce meglio ? 😃

Patrocinato dal Comune di Alfonsine, Chiacchiere di Gusto è un idea nata nel 2018 e portata avanti da un comitato tutto al femminile e quando si muovono loro, si muovono le idee si può star certi della vulcanica fantasia e dell'entusiasmo.
Donne, forti dell'esperienza scorsa che organizzano un raduno delle eccellenze del territorio: una ventina di produttori di alto livello che si alterneranno nelle due serate per presentare i propri prodotti, approfondirne le caratteristiche uniche, stringere collaborazioni... fare chiacchiere

Partiamo quindi da loro, dalle wonderful six come quando si legge la formazione in campo:
  • Michela Fabbri ( Forno Fabbri, responsabile selezione produttori )
    colei che ha ideato e fortementevoluto Chiacchiere di Gusto;
  • Dott.ssa Giorgia Melandri (responsabile della comunicazione );
  • Dott.ssa Lisa Bortolotti (rapporti con i giornalisti e creazione contenuti );
  • Federica  Cangini  (responsabile rapporti Enti/Scuole per la beneficienza );
  • Dott.ssa Elena Verna (commercialista );
  • Alida Zannoni, ragioniera
    (responsabile rapporti con il Comune e con le associazioni di categoria, selezione partner che sponsorizzeranno l’iniziativa;
Il tutto in stretto coordinamento con l'Amministrazione Comunale grazie ad Antoietta Di Carluccio ed alla preziosa collaborazione dell'assessore Graziani Riccardo

Abbiamo incontrato Michela Fabbri per parlare dei contenuti.
Allora Michela, perchè lo facciamo ?
Perchè ritengo che la nostra "Bassa Romagna" sia un territorio che ha tante storie da raccontare, storie che spesso sono poco conosciute o trascurate, anche da chi qui vive e noi vogliamo valorizzarlo, farlo scoprire o riscoprire.
Credo occorra farlo conoscere anche attraverso un percorso con i nostri prodotti poichè si crea un nesso culturale con la gente, con la terra del ben vivere.
Oggi, come tanti artisti e cultori del passato, un viaggio vive di esperienze che raccontano l'essenza di un territorio e credo che proprio la Bassa Romagna abbia ancora tanto da valorizzare e da dire.
Insomma scoprire il buono.. che fa bene facendo chiacchiere di gusto

Le serate di degustazione si terranno martedì 09 e mercoledì 10 luglio a Casa Monti
Coinvolgeranno una ventina di produttori dell'area food, wine e life-style. Mieli, formaggi, salumi, vini, aceti, succhi, marmellate, cioccolato, liquori, tartufi e tanto altro ma non sarà tutto qui.

Saranno incorniciate da esposizioni di vario genere ed i produttori aderenti consentiranno di dar vita ad una "taste" (assaggio) curata nei minimi dettagli, che permetterà a ciascun partecipante la possibilità di farsi conoscere attraverso il gusto, garantendo a ciascuno un identico spazio, fisico e virtuale.
E poi l'obiettivo è farne oggetto di chiacchiere, parlando di cosa si assaggia e di territorio
Insomma Chiacchiere di gusto
Suddivideremo gli espositori fra le due giornate in modo da permettere al pubblico di assaporare e approfondire le produzioni con la dovuta calma e il dovuto spazio. Di conseguenza ognuna delle due serate avrà potenzialità nuove e differenti: i produttori del 9 luglio saranno diversi da quelli del 10 luglio e le tipologie di prodotti da gustare saranno suddivise e stabilite in modo da consentire una equilibrata presenza di categorie.
Saranno presenti giornalisti specialisti del settore food&wine.

La presenza, per entrambe le serate, di una troupe televisiva di "Le vie del Gusto“ che si occuperà di effettuare le riprese per poi trasmetterle su tutte le proprie piattaforme di comunicazione. Le degustazioni prenderanno avvio alle ore 19,30, l'orario dell'aperitivo e proseguiranno lungo tutto il corso della serata.
Le chiacchiere saranno allietate da un'importante presenza musicale: l'artista di calibro Luigi Berardi interprete della Land Art, in via del tutto eccezionale e a scopo benefico, ci concederà la "musica col cavolo“, unica esibizione estiva dei suoi cavoli sarà un'esperienza irripetibile ed incredibile.
La location sarà impreziosita in ciascuna delle due serate dai "Quadri di cioccolato“ di Nicoletta Rustici e Simoncelli Grazia: speciali e golose opere d'arte da guardare e (ahimè) non toccare.

Perbacco tanta roba... che vetrina per la Bassa Romagna
Si e non è finita, tante cose sono ancora in movimento nel percorso di avvicinamento ma intanto desideriamo sottolineare che, come per il 2018, l'evento è a scopo benefico
Anche quest'anno il ricavato verrà devoluto alla Casa dei 2 Luigi, centro di Arte ed Intrattenimento nel quale i bambini delle scuole si ritrovano per dare sfogo a gioco e creatività.
Vogliamo far conoscere il territorio ma senza dimenticarci che è un territorio generoso ed attento al prossimo; Per questo l'ingresso all'evento prevederà:
  • un biglietto di 6,00 Euro per una singola serata;
  • oppure un abbonamento per entrambe le serate a 10,00 Euro.
Per i bambini, invece, è stato pensato un biglietto simbolico a 2,00 Euro con le degustazioni (ovviamente) di bevande adeguate.

E noi, noi che siamo Slow Bike ...?
Si pedalerà.. assieme all'associazione 'Ciclo Guide Lugo A.S.D', potremo organizzare, con pagamento di una quota di partecipazione, una pedalata slow lungo un tratto della Linea Gotica della Bassa Romagna, ovvero tra Fusignano ed Alfonsine, che unisce il Museo della Battaglia del Senio con il Museo Air Finders di Maiano (che raccoglie i resti degli aerei ritrovati in tutta Italia): potremo far quindi conoscere e visitare alcuni musei del territorio.
Raccontiamo e viviamo storie del territori e si chiamerà "Chiacchiere che pedalano ... di gusto!
Si svolgerà il 10 luglio dalle ore 17,00 con arrivo alle ore 20,30 presso Casa Monti per la degustazione ed anche Casa Monti ha la sua storia da raccontare.

Allora riassunto
Chiacchiere di Gusto 9-10 luglio 2019
Alfonsine (Ra) Casa Monti

Per maggiori informazioni sarà possibile consultare il sito www.chiacchieredigusto.it
(in sviluppo)
Contattare direttamente Michela Fabbri e/o Giorgia Melandri a: info@chiacchieredigusto.it
Il progetto ha anche un'omonima pagina Facebook

Elòra a v'aspitè ... ehm cioè scusate allora vi aspettiamo e magari ne riparleremo
Grazie Michela

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari