Bassa Romagna a natale

(fonte Romagna D'Este)

Tutti i fine settimana di dicembre, fino alla Befana, i centri storici della Bassa Romagna sono colorati da fiere e mercatini e fanno festa con musica, animazione, spettacoli, fuochi, piste di pattinaggio, giochi per grandi e piccini, con i negozi aperti per lo shopping natalizio.
Le piazze si animano, la musica si accende, i paesi e le frazioni ospitano feste e occasioni per celebrare il Natale e l'Anno Nuovo all'insegna della tradizione e del divertimento.

PICCOLA GUIDA AI MERCATINI
Il tour per lo shopping natalizio inizia a Lugo, la città mercato. Le logge del settecentesco pavaglione ospitano Dona 2018 (8, 15, 22 dicembre) e la Fiera di Natale che invade il centro storico della città di Baracca (9, 16, 23 dicembre). A Fusignano allestimento del Mercatino delle Feste l'8 e il 9 dicembre quando tutta la città fa festa, a Bagnara di Romagna il Mercatino di Natale si tiene nella Rocca sforzesca insieme a concerti, letture animate, laboratori creativi (9, 16, 23 dicembre). Laboratori creativi e di riciclo per costruire i propri regali si tengono ad Alfonsine (10, 15, 16, 17 dicembre) tra la pista di pattinaggio, Casa Monti e Centro giovani. Chi ha la passione per le cose ?fatte a mano?: cucito, ricami, bigiotteria, vintage... può trovare Idee per un dono natalizio a Bagnacavallo con il CIF in via Battisti (8, 15, 22 dicembre, solo la mattina), a Massa Lombarda con il Mercatino Mani di Donna dal 16 al 24 dicembre, a Barbiano di Cotignola con il Mercatino del Missionario (7, 8, 9 dicembre). Senza dimenticare i tradizionali Mercatini del riuso a Sant?Agata sul Santerno (16 e 23 dicembre) e il 15 a Massa Lombarda.

A SPASSO PER PRESEPI
Primo appuntamento alla Rocca Estense di Lugo dove l?8 dicembre si inaugura il Presepe Popolare Romagnolo; a partire dal 22 dicembre la Rocca si trasforma nel Castello incantato di Babbo Natale e per le vie del centro storico si snoda il Presepe Vivente. A Villanova di Bagnacavallo le sale dell?Ecomuseo e i bellissimi capanni ospitano un?esposizione di presepi creativi realizzati con materiali naturali e di recupero, a Villa Prati di Bagnacavallo si può visitare lo storico presepe animato meccanicamente con un effetto scenografico particolare. Sono tantissimi inoltre i concerti nelle chiese, nei teatri, nelle piazze per condividere insieme un momento di festa e allegria con le arie più famose del Natale.
31 DICEMBRE: CIN CIN AL NUOVO ANNO!
Grande festa in piazza a Lugo per San Silvestro. Una tradizione più che ventennale che richiama migliaia di persone grazie alla speciale location offerta dalla Rocca e, allo scoccare della mezzanotte lo spettacolo suggestivo dei fuochi d'artificio a suon di musica. A Conselice invece si festeggia in Teatro con lo spettacolo Un capodanno da ridere a Cusèls: 7 artisti insieme sul palco, mentre a Villanova di Bagnacavallo all'Ecomuseo c'è la Fsta de' scartòz, una festa partecipata per salutare l'anno nuovo.
E poi il 6 gennaio arriva la Vecchina nelle piazze della Bassa Romagna carica di calze coi doni per tutti i bambini.
 
Dalla Redazione Slow Bike Tourism
 
 
 

Commenti

Post più popolari