Il fascino del "vapore"...


(fonte pro-loco)

Aggiungi didascalia
In occasione della sagra del porcello (Domenica 4 novembre 2018), con partenza da Ferrara e Ravenna, e di quella del tartufo (Domenica 18 novembre), con partenza da Bologna e Imola, sarà anche possibile arrivare a Brisighella con un autentico e suggestivo treno a vapore, appositamente predisposto per i 2 eventi.
POSTI LIMITATI PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 



Per informazioni e prenotazioni:
Agenzia Antologia Viaggi samuela@antologiaviaggi.it / tel. 0573 367158
Ferrovia Val d’Orcia treninvaldorcia@ferrovieturistiche.it tel. 0577 207413 / 338 8992577

Domenica 4 Novembre – SAGRA LE DELIZIE DEL PORCELLO

In questa prima domenica di novembre il rito di un tempo si ripete fin dal mattino, nello stand gastronomico, offrendo al pubblico l’opportunità di vedere all’opera gli esperti norcini brisighellesi, in particolar modo nella preparazione dei saporiti “ciccioli” (pezzetti di carne di maiale cotti nel grasso e venduti caldi). L’appuntamento permette di assaggiare gustose specialità, oltre ai ciccioli: la profumata coppa di testa, i rosei prosciutti, salsicce e salami anche di Mora Romagnola (pregiatissima razza suina autoctona) e il dolce “migliaccio” (realizzato in origine utilizzando il sangue cotto del maiale). Novità di quest’anno, in piazza Carducci ci sarà un grande griglia, come nella tradizione della graticola romagnola, per esaltare i vari tagli di carne di maiale alla brace: costolette, pancetta e braciola. Inoltre. verrà presentato il nuovo marchio di certificazione dei prodotti 100% mora romagnola, che vedrà i produttori e i norcini associati illustrare il progetto di tracciabilità genetica della mora romagnola. Infine, lungo le vie del borgo, come ogni anno, sarà possibile acquistare e degustare tutti gli altri prodotti tipici dell’Appennino romagnolo.

Domenica 18 Novembre – SAGRA DEL TARTUFO

La terza domenica è dedicata a Sua Maestà il tartufo, uno dei prodotti più ricercati della collina faentina. I tartufai della zona sono abili nel ricercare questo prezioso prodotto del sottosuolo. Durante la sagra, le tipiche bancarelle poste nella piazza di fronte alla suggestiva “Via degli Asini” esporranno la varietà del “bianco autunnale”, che emana un profumo particolarmente intenso, e del tartufo nero. La manifestazione sarà allietata da complessi di musica folk e attrazioni varie.

Magari in bici ?
Parliamone...

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari