Una o più occasioni.. una e tante feste

(Fonte Uff.Turismo)

Cultura, tradizioni, gastronomia in Bassa Romagna


La Bassa Romagna è una terra vivace e ospitale, qui gli eventi organizzati per gli ospiti in vacanza, per chi è rimasto a casa, per chi vuole venirci a trovare dalla vicina riviera, non hanno mai fine. Ecco qualche suggerimento per scegliere tra le tante proposte di fine agosto e inizio settembre.

Sere d'estate, per orientarsi tra le tante proposte del territorio vi segnaliamo ad Alfonsine Pensiero, Narrazione, Voce la rassegna di poesia, letteratura e musica nel giardino della Biblioteca Orioli e del Museo della battaglia del Senio fino al 1 settembre.
Fino al 30 agosto Bagnacavallo ospita, nei luoghi più affascinanti del centro storico, la settima edizione di Bagnacavallo Festival: musica, poesia, fili, burattini e marionette e, fino al 31 agosto, proseguono le proiezioni al cine-parco delle Cappuccine.

La Stagione delle sagre si apre alla fine di agosto e prosegue per tutto il mese di settembre con le manifestazioni più antiche e radicate della cultura popolare.
Dal 23 al 29 agosto torna a Massa Lombarda l'attesa disfida al mattarello con la Sagra delle Sfogline, giunta alla 33a edizione.
A Cotingnola il 25 e 26 agosto va in scena la 48a edizione della Sfujareja ovvero la tradizionale sfogliatura a mano delle pannocchie, mentre a San Patrizio di Conselice il 25, 26, 27 agosto si tiene la 34a edizione della Sagra del Tortellone.
A Sant'Agata sul Santerno il 31 agosto ed il 1 settembre è tempo di vino e cibo con Degusto con Gusto la manifestazione curata dall'Associazione Italiana Sommelier Romagna.

Tantissime le opportunità di divertimento nei week end di settembre, a Fusignano dal 4 al 9 ritorna la Festa dell'8 settembre, una tradizione che si ripete dal 1617 con la solenne processione religiosa in notturna. In onore della Patrona il paese si anima di spettacoli di strada, concerti, sport, gastronomia, appuntamenti d'arte e originali fuochi d'artificio musicali.
A Villanova di Bagnacavallo, dal 7 al 10 settembre, è tempo di Erbe Palustri, 34a edizione della festa che celebra le antiche tecniche di lavorazione delle erbe di valle e del legno nostrano e propone laboratori dei mestieri, botteghe artigiane, mostre della memoria, spettacoli e gastronomia tipica.
A Bagnara di Romagna l'8 e il 9 la Rocca sforzesca ospita la Festa del Castello con rievocazioni storiche, spettacoli, musica, gastronomia.
A Lugo, mentre proseguono fino alla fine dell'anno le tante iniziative dedicate a Gioachino Rossini a 150 anni dalla sua morte, la città si prepara all'evento biennale Bassa Romagna in Fiera. Dall'8 al 16 settembre la città ospita la XXVII edizione della Fiera dell'agricoltura, artigianato, industria della Bassa Romagna. Un grande evento dove il territorio storicamente vocato al commercio mette in mostra le sue aziende, i suoi prodotti, la sua cultura, la sua storia.

Commenti

Post più popolari