Evviva la Romagna, evviva il Sangiovese

In una nota canzone di Raoul Casadei, con questo ritornello si celebra la Romagna

Se è vero quanto dice Giacomo Tachis, il più grande enologo italiano, che  “il sangiovese sta all’Italia come il cabernet sta alla Francia, poiché sono vini che esprimono un’identità viticola e vinicola di un Paese”, dobbiamo spostare questo assioma d'identità in Romagna che è la regione probabilmente più amata d’Italia perché nella sua cordialità, freschezza, sapienza, amore viscerale per la vita  in tutte le espressioni possibili e immaginabili.

E noi ci troviamo proprio tra i filari di Sangiovese di uno dei partner della rete Slow Bike Tourism.

Al Podere Naretta nel periodo di metà Agosto notiamo con piacere che in pochi giorni il colore degli Acini passa dal verde alle tonalità del rosa fino al rosso.





Si chiama invaiatura questa fase fenologica dell' avanzamento della maturazione degli acini ed ogni specie di cultivar avrà la sua maturazione in periodi differenti, condizionati anche dall' andamento climatico.


Dal Podere Naretta promettono
"Siamo non troppo distanti dai giorni della Vendemmia 2018, e teniamo monitorato l'avanzamento della maturazione dell'uva per ottenere poi un buon vino. Vi terremo aggiornati !!!  "


Ecco questa premessa viene comoda per ricordare anche in questa azienda si tramanda l'esperienza di generazioni per la produzione di vini da uve proprie con la possibilità di vendita diretta presso la cantina aziendale.


Riprendiamo una strofa dal Casadei per celebrare un connubio possibile tra uva e bici

"E col bicchiere in mano si brinda all'allegria"
 Insomma piacere e gusto noi e l'azienda Vi aspettiamo con fiducia
Podere NarettaTel e fax  0542 - 657030
E-mail:  poderenaretta@virgilio.it

Dalla Redazione Slow Bike Tourism





Commenti

Post più popolari