La bici è comoda in città a Ravenna poi...


Comoda, ecologica, smart, easy, trendy

Declinate come vi pare la bicicletta è un mezzo di trasporto sempre più utilizzato anche per districarsi nel traffico delle grandi metropoli.

Vediamo alcuni vantaggi del preferirla alla quattro ruote
Aspetti fisici
Innanzitutto, pedalare fa bene al cuore, poiché lo rafforza abituandolo agli sforzi e favorendo nel contempo la circolazione del sangue a livello delle gambe.
Pedalare stimola il potenziamento del vigore muscolare, agendo soprattutto sulla tonicità dei polpacci e dei glutei, e quindi aiuta a tenersi in forma, magari smaltendo i chili di troppo.
La bicicletta, inoltre, allena alla fatica, portando il fisico ad avere sempre maggiore energia e resistenza.
Da non sottovalutare, quindi, i benefici effetti della bicicletta sul benessere della mente oltre che del fisico, in quanto il movimento abbassa i livelli di ansia e stress stimolando le endorfine e la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, e scatenando quindi energie positive. Diversi studi hanno addirittura dimostrato che le persone che usano abitualmente la bicicletta hanno un’aspettativa di vita più lunga.
Aspetti pratici
Usare la bici in città si rivela un’ottima scelta anche sul fronte della convenienza economica. Preferire la due ruote all’automobile, infatti, permette di ridurre le spese risparmiando, in denaro e stress.
Negli spazi urbani la bicicletta consente di spostarsi con più rapidità rispetto alla macchine ed ai mezzi pubblici, poiché permette di farsi largo nelle strade strette e di evitare inutili e snervanti attese.
Senza contare che i tragitti alternativi in bicicletta permettono di scoprire posti nuovi dove poter arrivare liberamente lontani dal traffico scovando angoli inediti da visitare, a tutto vantaggio dell’umore.

Noleggiare una bicicletta è un modo comodo e divertente per scoprire le bellezze della città di Ravenna
Gran parte del centro urbano è chiuso al traffico ed è visitabile solo spostandosi a piedi o in bicicletta.
Poi ci sono le piste ciclabili fino al mare, e la navigazione Bici e Barca 
L'Associazione Naviga in Darsena, in collaborazione con il gruppo BiciDeltaPo, mette a disposizione presso l'area Darsena PopUp un servizio di noleggio biciclette per grandi e bambini.

Indirizzo: via dell'Almagià, 11
Telefono:
+39 0544 421503
+39 340 3023930
Email:info@navigaindarsena.com
 
Ed al mare c'è Marinara Bike Sharing
Piazza Dora Markus
Marina Di Ravenna, Emilia-Romagna, Italy

Chiama 347 047 5029
 
Si organizzano anche escursioni di vario genere, ad esempio
 
Allora dai che si pedalata
Dalla Redazione Slow Bike Tourism

 

Commenti

Post più popolari