a Punta Marina la prima struttura balneare per disabili dell'Emilia Romagna

(fonte stampa)

Il progetto "Tutti al mare nessuno escluso" è stato sognato e fortemente voluto dalla famiglia di Dario Alvisi, un 44enne faentino recentemente scomparso, affetto da SLA

 

Lunedì 30 luglio, alle 19, a Punta Marina Terme, nella zona di spiaggia libera tra il bagno Chicco Beach e il bagno Susanna, si terrà l’inaugurazione della struttura balneare “Tutti al mare nessuno escluso”, con il saluto di Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e di Debora Donati, presidente dell’associazione “Insieme a te” di Faenza, che ha realizzato il progetto, per restituire alle persone malate di SLA o con gravi disabilità la possibilità di fare un bagno in mare, attraverso un accesso facilitato e attrezzato con tutti gli ausili e i supporti necessari.
Tutto nasce dalla storia di Dario Alvisi, un faentino di 44 anni, malato di SLA e recentemente  scomparso, di Debora e della sua famiglia, sostenuta dall’associazione “Insieme a te”, che hanno voluto portare a compimento il sogno di questa “struttura balneare” a Punta Marina Terme, perché, come dice Debora Donati:“Quando una persona è affetta da SLA sembra tutto impossibile: uscire di casa, andare al mare e  figuriamoci fare il bagno. Raggiungere la Puglia come abbiamo fatto noi, dove è presente la prima struttura balneare con queste finalità, poteva sembrare una cosa impossibile, ma per noi era diventato un sogno, un obiettivo che andava raggiunto e che siamo riusciti a trasformare in realtà".
"Così, dopo 5 anni di lunga malattia - prosegue Debora -, dopo 800 chilometri a bordo di un pulmino, Dario ha potuto fare il bagno con noi, con la sua famiglia. Finalmente potevamo nuovamente condividere insieme ciò che la malattia ci aveva portato via negli anni. Anche se può sembrare un semplice bagno, per noi è stato molto di più. Dario poteva farsi accarezzare dall'acqua trovandone anche beneficio e poteva godere della compagnia dei suoi amici. Soprattutto però la cosa più bella è stata che ha potuto sentire in acqua tutta la sua famiglia al completo. Grazie a un “semplice” bagno eravamo di nuovo una famiglia normale".

Ora con il progetto “Tutti al mare. Nessuno escluso”, unico in Emilia Romagna, si vuole regalare, a Punta Marina Terme, gli stessi momenti di gioia e normalità vissuti insieme a Dario, a tante famiglie a cui spesso viene tolta ogni speranza.

Grazie al  sostegno del Comune di Ravenna e delle stesse realtà locali di Punta Marina Terme, in collaborazione con il Comune di Faenza e la Regione Emilia Romagna e di tante persone e associazioni, che hanno condiviso  questo progetto con generosità ammirevole e diffusa, tutto questo è  possibile. La struttura balneare e l’accesso facilitato al mare rimarranno aperti per tutto il mese di agosto, dalle 9 alle 19.

Per ogni informazione si può contattare info@insiemeate.org o telefonare al 324/8255263.

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari