Festa d'sà Jusëf a villa Prati di Bagnacavallo

Sono feste della tradizione e Dal 15 al 19 marzo tornerà a Villa Prati la Festa d’sà Jusëf, dedicata al patrono della frazione bagnacavallese. L’iniziativa è organizzata come ogni anno da Consiglio di zona, associazione L'incontro e Parrocchia con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Si inizierà giovedì 15 marzo alle 20.30 presso la Cà di Prê con una degustazione di vini tipici a cura del Gruppo Cevico (degustazione con assaggi 5 euro, prenotazione entro il 12 marzo o fino a esaurimento dei posti: Irma 347 71046771). La serata verrà allietata da I coristi per caso con Patrizia Betti.

Venerdì 16 marzo alle 19 si terrà, sempre presso la Cà di Prê, una cena a base di pesce azzurro e alle 21 seguirà l’incontro In posa dal fotografo… nel secolo scorso: tre generazioni di Bagnacavallo visti attraverso gli occhi e gli obiettivi dei fotografi Nicola e Giuseppe Zauli, illustrate dalle stampe digitali di Paolo Ruffini e raccontate da Mario Maginot Mazzotti. Una nuova serata gastronomica, questa volta dedicata agli hamburger, è in programma sabato 17 marzo dalle 19 presso la Cà di Prê. La musica sarà a cura di Dj Mike.
Domenica 18 marzo, giornata centrale della festa, le iniziative si dislocheranno in più punti della frazione. In particolare, alle 11 si svolgerà l’inaugurazione della rampa di accesso al percorso ciclopedonale del Canale Naviglio Zanelli con attraversamento della via Cocchi. I lavori sono stari realizzati dalla Cooperativa Agricola Braccianti di Bagnacavallo e Faenza, con sede in via Cocchi, in base a una convenzione con il Comune di Bagnacavallo per un importo complessivo di circa 50.000 euro. La Cooperativa sarà poi visitabile dalle 14 alle 16.

Al mattino invece si svolgerà, dalle 10 alle 12, l’open day del biodigestore, sempre in via Cocchi.

In piazza Don Domenico Succi dalle 9 alle 17 si svolgeranno il mercatino dei bambini e il mercatino del riuso d’sà Jusëf (info e iscrizioni ilariabaruzzi@yahoo.it - 338 8025307) e sarà possibile visitare la mostra fotografica I Burdell di Pré. Dalle 10 Emidio Galassi curerà un laboratorio di ceramica con decorazione, pittura, cottura e ritiro degli oggetti decorati entro la giornata. Il mio amico cane è la sfilata di amici a quattro zampe in programma dalle 10.30 alle 12.30, con l’assistenza veterinaria della dottoressa Alessandra Coletti (informazioni e iscrizioni ilariabaruzzi@yahoo.it - 338 8025307). Nel pomeriggio, dalle 14.30, esibizione del gruppo Milleluci con balli e fruste, lotteria e Bêrc e bughê, la tradizionale rievocazione storica sul Canale Naviglio Zanelli che darà a tutti la possibilità di provare a lavare il bucato con il ranno, soluzione di cenere e acqua bollente che si utilizzava un tempo.

Nell’area parrocchiale si svolgerà dalle 10 la terza esposizione colombofila di razze italiane ed estere a cura dell’Associazione Colombofila Ravennate. Alle 14.45 si terrà la partenza dei colombi viaggiatori. Sempre nel pomeriggio saranno esposte attrezzature e macchine agricole d’epoca e sarà possibile visitare la mostra d’arte Un aiuto per la missione di Suor Rita e il mercatino dell’usato presso le ex scuole elementari. Ci saranno inoltre l’animazione per bambini con bolle di sapone e palloncini e la dimostrazione di volo con rapaci della Falconeria Freddy.

Per tutta la domenica funzionerà presso la Cà di Prê uno stand gastronomico gestito dall’associazione l’Incontro di Villa Prati. All’interno della festa circolerà un bus navetta gratuito.

Infine, lunedì 19 marzo, festa liturgica di San Giuseppe, alle 18 sarà celebrata una messa e a seguire ci sarà una cena condivisa e alle 20.30 la proiezione di filmati anni Cinquanta e Sessanta.


Per informazioni:
348 3579389

Commenti

Post più popolari