Wiki podio per L'Emilia Romagna

Anche quest’anno il podio a  Wiki Loves Monuments parla di Romagna


N
ell’edizione 2017 conquista il primo posto, con uno scatto in bianco nero del centro storico di Comacchio (Ferrara) che, con i suoi Trepponti, è tra i primi tre classificati per il terzo anno consecutivo (primo nel 2015 e secondo nel 2016).
Altre due le immagini arrivate in finale per l’Emilia Romagna, scattate a Parma e Brisighella (Ravenna). Questo il parere della giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. Attribuiti anche i premi del concorso fotografico regionale organizzato da Apt Servizi e il Polo Museale: le foto più belle scattate a Ferrara e Bologna.
Delle 20.390 immagini in concorso quest’anno oltre 5mila ritraggono l’Emilia-Romagna e tutte le sue nove province: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Sono 40 le immagini della regione arrivate in semifinale, sulle 136 totali, scattate da 993 fotografi, tra professionisti e amatoriali. Tra le dieci finaliste nazionali anche le immagini dei saloni ottocenteschi della Galleria Nazionale di Parma (quinto posto), della Rocca dei Veneziani di Brisighella (RA) (settimo).
E’ stata la provincia di Ferrara il territorio più fotografato quest’anno con 628 scatti di Palazzo dei Diamanti, il monumento più presente. Segue Bologna con 863 foto in gara, 109 delle quali scattate nella Pinacoteca Nazionale di Palazzo Pepoli Campogrande. Sono 776 quelle di Modena (oltre 600 al Palazzo dei Musei, il secondo monumento regionale più fotografato), seguita dalla Galleria Nazionale di Parma che, con 246 scatti, è il terzo. Tra gli altri territori più fotografati, a Piacenza la Rocca e Castello di Agazzano, a Reggio Emilia la Rocca di Boiardo, a Ravenna la Chiesa di San Salvatore ad Calchi (Palazzo di Teodorico), poi il Teatro Petrella di Longiano (Forlì-Cesena) e a Rimini la Domus del Chirurgo.
L’obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione e la promozione del patrimonio e artistico-culturale dei territori tramite i canali digitali, grandi alleati della strategia di sviluppo turistico regionale.

Il nostro andare a scoprirli e fotografarli in bici

Commenti

Post più popolari