Imola Mondiale

Ormai è ufficiale che i mondiali del ciclismo professionistico su strada di questo strano 2020 saranno ricollocati in Italia

Era dal 1968 che mancavano in Emilia-Romagna, da quando Vittorio Adorni trionfò sul circuito dei "Tre Monti"

Perciò dal 24 al 27 settembre Imola torna ad essere iridata.

Il programma delle gare sarà stato adattato in considerazione dell'attuale situazione sanitaria mondiale: quest'anno saranno disputate solo le gare (corsa su strada e cronometro) nelle categorie Elite.

La partenza e l'arrivo di tutte le gare si svolgeranno sul circuito automobilistico di Imola. I percorsi proposti dal Comitato Organizzatore si distinguono per il loro carattere estremamente impegnativo:

  • La gara su strada maschile sarà di 259,2 km per un totale di quasi 5000 m di dislivello;
  • La lunghezza della gara femminile sarà di 144 km con un dislivello di 2750 m. 
Il circuito (28,8 km) sarà lo stesso per uomini (9 giri) e donne (5 giri) e comprenderà due salite per 3 km in totale con pendenze medie del 10% (e tratti che raggiungono il 14%). L'UCI nell'assegnare il Mondiale ad Imola ricorda che queste caratteristiche offriranno ai corridori un profilo paragonabile a quello di Aigle-Martigny (Svizzera).

Il circuito a cronometro (da percorrere una volta sia maschile che femminile) misurerà 32 km con 200 m di dislivello.

“Mi congratulo con il Comitato Organizzatore di Imola per l'eccellente qualità del suo fascicolo - ha commentato il presidente UCI David Lappartient - che è riuscito a produrre in breve tempo. Vorrei anche ringraziare le altre località candidate, Peccioli (Italia), Alba Adriatica (Italia) e Haute-Saône (Francia) che hanno inviato file concreti. Non è stata una scelta facile, a dimostrazione che anche in questo difficile periodo che stiamo attraversando i Campionati del Mondo di ciclismo sono ancora molto attraenti per le città e i territori.“

Questo il programma Campionati del mondo su strada UCI 2020

- Giovedì 24 settembre: cronometro individuale Women Elite
- Venerdì 25 settembre: cronometro individuale uomini Elite
- Sabato 26 settembre: gara su strada Women Elite
- Domenica 27 settembre: gara su strada Men Elite.


Fonti UCI ed FCI

Commenti

Post più popolari