Dalla parte delle Tartarughe

Tranquillizzatevi, non intendiamo prendere in giro nessuno ciclisticamente magari perchè lento.

Ce ne fossero, anzi, che corrono meno e gettano più lo sguardo sul mondo che li circonda perchè andare "slow" è bello e permette di scoprire cose che spesso trascuri.

Proprio questo il concetto che ci consente di organizzare pedalate, per farci e farvi apprezzare delle novità come quella del Cestha.

Come... ? chi è il Cestha ?

Certo se foste venuti a pedalare con noi avreste saputo ma poco male... non chi ma cosa

CESTHA, ad oggi, è il primo centro di recupero per la fauna ittica presente sul territorio nazionale. 

Si occupa di recuperare, riabilitare e reintrodurre, nel loro ambiente naturale, le specie marine derivanti dalle catture accidentali della pesca professionale, tutti quegli animali, cioè, che rimangono impigliati nelle reti dei pescatori ma che non sono commercializzabili.

E proprio grazie ai ricercatori ed alla collaborazione dei pescatori, a Marina di Ravenna questo centro si occupa di salvataggio, in particolare di attività di soccorso, terapia e riabilitazione delle tartarughe marine (Caretta Caretta) che restano catturate e ferite dalle reti di pesca.
E' di riferimento per l’area nord della Regione Emilia Romagna, con competenza sulle province di Ferrara e Ravenna., co-gestisce, inoltre, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine di Porto Garibaldi (FE), in collaborazione con il gruppo di ricerca TAO Turtles of the Adriatic Organization.

Ha contribuito, negli anni, al recupero e salvataggio di oltre 100 tartarughe marine (e non solo) dalle più grandi a quelle più piccole.

 


 



Già il solo ingresso al centro è un piccolo viaggio nella storia, con il suo anfiteatro coperto da cui si svolgevano le attività di compravendita del vecchio mercato del pesce .

L'attività dei ricercatori è sostenuta da alcuni, pochi sponsor, ed ha bisogno di essere conosciuta e sostenuta ed è stato per noi un piacere pedalare per imparare e per divulgare queste informazioni, per grandi e piccini.

Ci sono tante attività, come i progetti scolastici e la liberazione delle tartarughe salvate che possono essere rimesse in libertà.

Per chi desidera un contatto:



Sede operativa: via Molo Dalmazia 49 - 48122 Marina di Ravenna - Ravenna (RA) Italy
Centro ricerche:Tel. 351 8544072 - email info.cestha@gmail.com
Direzione:Tel. 328 7403278 - email direzione.cestha@gmail.com

A presto dalla Redazione Slow Bike Tourism
Roberto Babini

Commenti

Post più popolari