Tra Arte, paesaggio e memoria

Si è tenuto ieri una tavola rotonda, promossa dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna con lo scopo di presentare inediti itinerari turistici realizzati per la promozione e la scoperta del nostro territorio.

Partendo dagli interventi istituzionali di Eleonora Proni, Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Nicola Pasi, Sindaco di Fusignano con delega al Turismo dell'Unione 

La parola è poi passata a Raffaella Costa, responsabile del Servizio di promozione Turistica dell'Unione che ha presentato e parlato in dettaglio delle novità e delle idee

Il motivo, il filo principe conduttore è il "perdersi per ritrovarsi"
E perdersi in Bassa Romagna, in poche parole è un ritrovarsi tra persone che ti fanno sentire bene e ti fanno scoprire...

La tavola rotonda, coordinata da Nadia Carboni Dirigente del Settore Governance e Comunicazione, Sviluppo e Progetti Strategici dell'Unione è proseguita con gli spunti offerti dagli ospiti invitati:
Chiara Astolfi, Direttrice di Visit Romagna, Mauro Conficoni, Consigliere Delegato Gal Delta 2000 Marcella Pradella, Direttrice IF Imola Faenza, Luca Albertazzi  Sindaco di Dozza e membro del direttivo nazionale dell'associazione Borghi più belli d'Italia, Remo Carulli, autore in Lonely Planet.

In platea tanti professionisti ed associazioni del territorio direttamente coinvolti e/o interessati ai temi del turismo sostenibile.

Molti gli spunti offerti dagli ospiti sul palco, dalle necessità di avere una squadra che lavori assieme senza gelosie, al turismo di prossimità.
Altro punto i servizi adeguati e di qualità con i quali proporsi senza fare passi falsi verso l'ospite ed avere una proposta fluida e versatile capace di adattarsi alle esigenze.

Il turismo Slow si può coniugare in tanti modi, dal lento andare per scoprire, evadere dalla propria routine senza ansia.
Dai motivi dell'enogastronomia e confezionare una propria personale dimensione del viaggio.
In tutto questo la Bassa Romagna si propone con i contenuti anche tramite il sito Bassa Romagna Mia

Tra i partecipanti anche noi di Slow Bike, assieme agli amici di Ciclo Guide Lugo e la Consulta di Bizzuno per parlare dei progetti, delle idee tra le quale il Canale dei Mulini Slow
Insomma il lavoro che abbiamo impostato continua.


Dalla Redazione Slow Bike Tourism



Commenti

Post più popolari