Peda-Land

Amici di Slow Bike Tourism, presto arriverà novembre e valicheremo quel periodo in cui il cambio di orario scombina il metabolismo ed il periodo di Halloween ci ricorda che l'estate è alle spalle mentre passiamo all'autunno ad al "foliage"

Tuttavia non tramonta mai la stagione del pedalare, anzi in questo caso del "Peda-LAND"

Usiamo questo gioco di parole perchè a novembre, assieme a Ciclo Guide Lugo, Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Bassa Romagna Mia, metteremo in campo due pedalata per scoprire la LAND-ART.

Ecco, iniziamo da qui, LAND-ART ovvero una forma d’arte "contemporanea", sorta intorno al 1967 negli Stati Uniti e caratterizzata da un lavoro diretto dell’artista nella natura
Il museo diventa l'ambiente e le opere hanno per lo più carattere "effimero" sono fragile e destinate a passare, restano affidate specialmente alla documentazione fotografica..video, a progetti, schizzi ecc.
Insomma è la natura l'area operativa,

Ed in Bassa Romagna c'è questo filo conduttore composto da una serie di opere di LAND-ART tale da poterci consentire di realizzare due pedalate per andare alla scoperta dei contenuti

Il 07 ed il 14 novembre prossimi infatti si va alla scoperta di queste opere


Il primo itinerario (07/11/2021) attraversa campagne, corsi d’acqua e piccoli centri, tra le opere di Land Art realizzate nelle ultime edizioni del Festival Terrena.

-------------

Luogo di ritrovo Alfonsine al Parco Millegocce Via Reale 245D

Partenza ore 10.00

Da Alfonsine a Sant'Agata Sul Santerno - Km 35 circa

------------

Un percorso che unisce opere realizzate per la terza edizione del festival, dedicato a Dante Alighieri, in occasione del 700esimo anniversario della morte del grande poeta ispirate alle tre cantiche della Divina Commedia, che si trovano a Sant’Agata sul Santerno, Conselice ed Alfonsine.

Poi si passa alla seconda opportunità (14/11/2021) andando ad unire altre opere sempre tra scorci e paesaggi della nostra terra, in effett LAND questo significa

----------

Luogo di ritrovo Bagnara di Romagna Piazza IV Novembre 

Partenza ore 10.00

Da Bagnara di Romagna a Villanova di Bagnacavallo - Km 32 circa

---------

Saranno pedalate itineranti, ovvero il punto di partenza e quello di arrivo sono diversi tra loro ma sono predisposti dei servizi per il rientro.
Sono previste delle possibilità di noleggio della bici, per chi ha difficoltà a spostarla e ci sono delle opzioni di pranzo con prodotti del territorio.

Insomma ci saranno tante opportunità di pedalare e scoprire

Qui avete a disposizione una serie di link tramite i quali approfondire

Ma eccovi anche il punto focale delle info sul sito Ciclo Guide Lugo

Le prenotazioni sono obbligatorie

In caso di maltempo la pedalata verrà annullata

Per le prenotazioni e le info

turismo@unione.labassaromagna.it      Tel: 0545-280898

cicloguide@racine.ra.it                         Tel: 347 047 5029

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari