Torniamo sui treni

Qualche tempo fa abbiamo dato un anteprima, co-protagonista Giulia Reina, curatrice editoriale professionale per parlare di buone letture

Ebbene lo scorso sabato 11 settembre, presso le cantine Randi a Fusignano abbiamo realizzato quanto promesso abbinando una prima pedalata assieme alla presentazione di uno dei libri introdotti da uno degli autori, che ci ha accordato la sua presenza pee approfondire i temi.

Con I treni in Romagna. In viaggio tra storia e letteratura (188 pagine)
Autori :  Mattia Randi Roberto Marzaloni Valerio Ragazzini
Editore: White Line

Mattia Randi è stato nostro ospite, anfitrione e lo ringraziamo, che dici Mattia parliamo un momento del libro ?

"La Romagna dei treni ha una particolarità incredibile. Praticamente per ogni città arrivano più linee, secondarie o concesse. Una lotta che era nata come lotta politica: costruire la ferrovia voleva dire fare arrivare la modernità nel proprio paese. Così sono nate la Imola-Massa Lombarda, la Castelbolognese-Riolo Terme, ed anche la Forlì-Ravenna (in realtà si tratta di un tram). Un territorio quindi ricco di storie fatte da uomini e mezzi. Tante storie tutte da scoprire in questo libro, come quella della linea internazionale che partiva da…"

Vabbè dai, non sveliamo tutto, lasciamo la curiosità ai lettori
Ricordiamo la recensione di Giulia

"Un cofanetto di curiosità imperdibili sul treno: biglietti dell’epoca, racconti di poeti e scrittori romagnoli, documenti tecnici, fotografie di paesaggi, tutti i punti di arrivo dei viaggi dentro di noi, ovvero le stazioni. Tutti noi, quando facciamo un lungo o breve viaggio in treno, rimaniamo con la testa nei nostri pensieri, il paesaggio cambia e più veloce è quel cambiare, più il fuori ci porta dentro noi stessi.

 «[…] la ferrovia annulla, abbrevia o trasforma lo spazio del viaggio, è naturale che i viaggiatori siano spiazzati dal ritrovarsi, un po’ all’improvviso, da una stazione all’altra.»

Grazie Giulia, grazie Mattia ed ovviamente grazie a Cantine Randi che ci ha ospitati per pedalare e degustare

Tanto poi torniamo, il vino è buono assai
Ah già, per voi autori interessati a pedalate e presentazioni Giualia Reina è a disposizione

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari