Abitanti del Delta

(Fonte stampa)

Atlantide è uno dei partner di Rete Slow Bike Tourism e propone quattro appuntamenti online per ragazzi

Da Casa Monti, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, organizza in collaborazione con il Museo NatuRA e il Parco del Delta del Po, quattro incontri online rivolti ai bambini/ragazzi per scoprire gli abitanti del Parco del Delta.

Tutti i venerdì di marzo dalle 17 alle 18 , esperte guide ambientali del Museo NatuRA e un referente del Parco del Delta del Po racconteranno con filmati, foto e curiosità le specie tipiche locali, con particolare riferimento a quelle presenti nelle tre stazioni della riserva di Alfonsine.

Il primo incontro si svolgerà il 05 marzo e si parlerà di avifauna , ovvero le specie di uccelli che vivono nella zona del Parco (aironi, martin pescatore, garzette, cormorani, eccetera). Il 12 marzo invece saranno protagonisti i mammiferi tra cui i pipistrelli che vivono stabilmente al "Chiavicone", edificio situato lungo la fascia boscata del Canale dei mulini. Il 19 marzo sarà la volta dei rettili (in particolare delle due specie di tartarughe palustri presenti presso fornace Violani), mentre l’ultimo incontro del 26 marzo sarà dedicato agli insetti , tra cui farfalle, libellule, cicale.

Gli esperti risponderanno inoltre a domande e curiosità dei ragazzi.

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione che darà l’accesso alle credenziali per partecipare l’incontro. Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a casamonti@atlantide.net .

I ragazzi partecipanti potranno prenotare gratuitamente i poster a tema della Regione Emilia-Romagna sulla fauna minore (mammiferi, rettili, anfibi, chirotteri, pesci, invertebrati) da donare anche alla propria classe, oltre a libri e dépliant a tema. Per i più piccoli sono a disposizione gli album con gli adesivi per scoprire gli habitat della fauna minore.

 

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari