Entrato in vigore il 1 gennaio 2020 la norma per i monopattini elettrici,

Anno nuovo, andiamo verso la mobilità... almeno questo è l'auspicio

Inauguriamo quindi il 2020 con questa news
Dal 1 gennaio 2020, le varie tipologie di monopattini elettrici ('howerbord', segway e monowheels) potranno liberamente circolare, equiparati alle biciclette.
Lo stabilisce la nuova manovra economica 2020.
Le restrizioni su questi mezzi impediranno la circolazione sui marciapiedi, ad esempio, e potranno circolare solo sul manto stradale o sulle piste ciclabili.
Le caratteristiche tecniche dei veicoli devono rispettare quelli del Decreto Toninelli: potenza massima di 500 Watt, velocità massima di 20 km/h e luci anteriori e posteriori.
Servirà il giubotto ad alta visibilità mentre, al momento, non è obbligatorio il casco.

A regolare la micromobilità con i monopattini elettrici era stato un decreto entrato in vigore il 27 luglio scorso, che però stabiliva che a mettere in regola i monopattini elettrici all'interno del proprio territorio dovevano essere i singoli comuni.
Una sperimentazione iniziale era stata avviata dal comune di Milano, attraverso il posizionamento di circa 130 segnali stradali in periferia e altri 80 in centro, mentre in molte altre città la sperimentazione non era mai partita.
Rimini è stata invece la prima città italiana a offrire un servizio di noleggio di monopattini elettrici, seguita da Torino e Verona.


Dalla Redazione Slow Bike Tourism 

Commenti

Post più popolari