25 novembre: gli appuntamenti per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne


Un tema cui siamo sensibili.

Certo è difficile credere ci siano persone che sono in grado di essere tanto cattive da esercitare violenza contro chi suppone sia più debole.

Non è spreco di parole definirsi solidali, così come non è un semplice esercizio di retorica ricordare che uniti possiamo esprimere non solo solidarietà ma aiuto

 Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Non è una giornata banale messa lì per caso, questa data fu scelta dall'ONU in ricordo del brutale assassinio occorso nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

In ricordo di questa, come di tutte le violenze cui desideriamo opporci, l'assessorato alle Pari opportunità coordina una serie di iniziative promosse assieme alle associazioni del territorio romagnolo.

Si parte sabato 23 novembre alle ore 16 a Bagnacavallo presso la piastra comunale polivalente in via Palmiro Togliatti 2, con Lo sport contro la violenza sulle donne , una manifestazione sportiva a cura di Fulgur Pallavolo asd e Spi-Cgil.

Il 25 novembre alle ore 20 parte da Piazza della Libertà di Bagnacavalo la Camminata in Rosso  per le vie del centro storico. L'iniziativa è promossa dal coordinamento degli Assessorati alle Pari Opportunità in contemporanea nei comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con l'associazione musicale Doremi, il gruppo di lettura della biblioteca comunale G. Taroni e Spi-Cgil.

Alle 21 presso la sala Oriani dell'ex convento SanFrancesco, il collettivo WiT - Women in Translation (Bologna) leggerà alcune poesie scelte dell'autrice Audre Lorde in D'Amore e di Lotta .

Per informazioni:
0545 280889
cultura@comune.bagnacavallo.ra.it

Dalla Redazione Slow Bike Tourism 

Commenti

Post più popolari