Nasce il Circuito dei castelli e delle rocche storiche dell’Emilia-Romagna

Dalla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr) alla Fortezza di San Leo (Rm), passando per il Castello di Canossa (Re) e la Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi (Bo).
Riprendiamo la notizia che parla di antiche fortezze e roccaforti che vanno in rete a far nascere il “Circuito dei Castelli dell’Emilia-Romagna”, innovativo strumento per la promozione e valorizzazione turistica dei vecchi manieri diffusi su tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini.   
Più di 60 i ‘gioielli’ architettonici del passato già inseriti nel portale castelliemiliaromagna.it, progetto nato dalla collaborazione tra Regione, Apt Emilia-Romagna, le tre Destinazioni turistiche regionali (Emilia, Bologna e Modena, Romagna) e l’Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Un’innovativa piattaforma da oggi on line che mira ad includere un centinaio di strutture entro i prossimi due anni, puntando sull’intreccio tra turismo, ambiente, cultura ed enogastronomia.   

Ogni castello dispone di una scheda di presentazione, con testi e immagini, per approfondire storia e leggende di ogni maniero e del territorio che lo circonda. La scheda è costantemente aggiornata dagli operatori per informare su eventi, peculiarità e attrattività della struttura. Presente una sezione con informazioni utili - orari, prezzi, servizi di ristoro, ecc. - e per prenotare visite e soggiorni. 

Il portale, che entro un paio d’anni avrà anche una versione in inglese, è interfacciato con gli altri prodotti turistici regionali che fanno riferimenti ai parchi, alla rete dei cammini e all’enogastronomia del territorio. Spazio anche alle iniziative – mostre, degustazioni, visite guidate, laboratori per bambini - in programma il  12-13 ottobre in occasione della seconda edizione di “Oh che bel castello…”.

Aggiungiamo una ciliegina a questo concetto
E se fossimo in grado di proporre un percorso ciclistico che in una o due giornate consente di raccordare alcune di queste fortezze e roccaforti.
Percorsi semplici che vi possono consentire di raggiungere e visitare le Rocce della Bassa Romagna e vi raccontano storie di conquista, di difesa ... di uomini e donne
Ad esempio ?
Partendo da Cesena con la Rocca Malatestiana, passando per le storie degli Estensi in Romagna, Caterina Sforza.. fino a giungere nell'Imolese che dite
Perchè lo abbiamo
Vi interessa... potete chiedere informazioni sul progetto che possiamo personalizzare per voi basta chiedere

 

 

Dalla Redazione Slow Bike Tourism 

Commenti

Post più popolari