Nuovo Regolamento comunale per le pinete di San Vitale, Classe e del Piombone

È entrato in vigore ieri il nuovo “Regolamento comunale per le pinete di San Vitale, Classe e del Piombone” che ha sostituito, dopo un lungo confronto con gli enti coinvolti e il costruttivo lavoro svolto nella commissione competente, il vecchio regolamento delle aree pinetali di proprietà comunale risalente al 1991.

In particolare ci riferiamo a noi, a voi ciclisti e pubblichiamo qui l'estratto specifico che ci riguarda
" L’accesso a cavallo oppure con bicicletta e mountain bike è ammesso, purchè la circolazione avvenga con velocità moderata e con modalità tale da non arrecare rischi per l’incolumità degli altri fruitori della pineta e delle specie animali presenti, tenendo in attenta considerazione le condizioni del terreno e di visibilità, rispettando il criterio di fruibilità continua da parte di tutti i frequentatori delle pinete.
In particolare i ciclisti potranno transitare nelle pinete comunali ravennati, esclusivamente lungo le carraie principali nei percorsi con segnaletica dedicata, mentre le passeggiate a cavallo potranno avvenire esclusivamente lungo il percorso segnalato nella Pineta di Classe e nella Pineta San Vitale, per quest’ultima i cavalli sono ammessi esclusivamente nella zona compresa tra il Canale Fossatone e lo scolo Cerba.
"

Il Regolamento non si applica alle pinete litoranee facenti parte delle Riserve Naturali dello Stato.
Si fa riferimento a:
"
L’uso dei mezzi motorizzati è consentito solamente al personale del comune in servizio e alle persone autorizzate per motivi di studio, servizio o vigilanza.
"
Qui c'è da presumere abbiano commesso una svista, ovvero quando parliamo di veicoli a "motore" si tratta di motori a scoppio alimentati da carburante.
Le E-bike, come sapete, sono bici benchè assistite da un motore elettrico

Dalla Redazione Slow Bike Tourism




 

Commenti

Post più popolari