Parliamo di un tema sensibile..

Sicurezza sulle strade

Si questo è davvero un tema sensibile, specie per quelli come noi che sono parte di quella che si ama definire "utenza debole".

Sulle strade passiamo molto tempo, per passione, per sport e per divertimento ma occorre anche ricordare che in condizioni di traffico la strada è un luogo pericoloso in cui certe convivenze sono difficili.

I comportamenti sbagliati, non c'è bisogno di nascondersi, sono spesso fonte di pericolo e non sono esenti neppure i ciclisti da comportamenti poco adeguati.
Resta comunque un dato incontrovertibile, che a torto oppure a ragione, quando l'infortunio coinvolge l'utente debole è proprio quest'ultimo ad avere la peggio.

Tutto qusto cappello introduttivo per portare al tema del 24 maggio quando a Bologna si svolgerà un incontro sulla sicurezza in sella, a Palazzo d'Accursio al quale parteciperà Marco fratello di Michele Scarponi, il campione di ciclismo morto due anni fa dopo essere stato investito durante un allenamento.

L'incontro si trova nel calendario delle iniziative Bologna Bike city con obiettivo di coinvolgere tutta la cittadinanza, anche quella che solitamente non vive l’argomento bici.
Interessati a far emergere tutti i vantaggi che la pratica della bicicletta porta alla salute individuale e collettiva: progetti ed  eventi per incuriosire chi precedentemente non era abbastanza motivato da utilizzare la bici per gli spostamenti in città.

Se vi va
Lui è Marco Scarponi e l'altro... Gianni Bugno

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari