Vinessum

In dialetto romagnolo "benessum" significa molto bene
Quindi "Vinessum" mettiamola come molto bene con il vino
Insomma le eccellenze

All’Antico Convento San Francesco in Bagnacavallo si svolgerà il 20 e 21 maggio la quinta edizione di Vinessum , wine experience ideata da Andrea Marchetti, con un centinaio di vignaioli di eccellenza, che producono con minimo interventismo sia in vigna che in cantina. A proporre il frutto dei loro rispettivi territori vi sarà anche una dozzina di artigiani del food provenienti da tutta Italia.
Per la quinta edizione di Vinessum, Andrea Marchetti ha tracciato un Wine Atlas , un Atlante del vino che sarà un viaggio attraverso vini, vignaioli e territori: percorrendo tutto lo stivale dall'estremo Sud insulare (Pantelleria, Sicilia e Sardegna) verso le regioni più montane e settentrionali, sconfinando anche in Francia e Slovenia.
Protagonisti di Vinessum  saranno quindi sia i produttori vinicoli artigiani, tutti presenti in prima persona e pronti a raccontarsi attraverso la degustazione dei propri vini d’eccezione e le proprie storie di vignaioli e ambasciatori del buon vivere, accomunati da un amore sincero e profondo per la terra e la valorizzazione dei suoi frutti, ma anche gli  artigiani del food, in linea con lo spirito della manifestazione.
Tra questi Il Bacaro Risorto  di Venezia, che proporrà una ristorazione legata al proprio territorio, oppure Penazzi 1926,  torrefazione artigianale con sede in Ferrara, che sarà il caffè esclusivo e ufficiale di Vinessum 2018. In linea con i principi etici di Vinessum  l'acqua ufficiale ed esclusiva dell'evento sarà Fonte Margherita , anch'essa una realtà artigianale che non fa parte del circuito delle multinazionali e imbottiglia (cosa rarissima) solo in vetro.
Infine non poteva mancare un omaggio al territorio e alla cultura che ospita l'evento, con un banco dedicato al Consorzio Il Bagnacavallo e al suo Bursôn , vitigno autoctono di Bagnacavallo, salvato un secolo fa proprio dalla curiosità di Antonio Longanesi detto il Bursôn.
Ingresso giornaliero: 20 euro per i privati e 10 euro per gli operatori del settore accreditati sul sito www.vinessum.it entro il 14 maggio, compreso il calice da degustazione.

Informazioni su  www.vinessum.it 

Dalla Redazione Slow Bike Tourism



Commenti

Post più popolari