School Cooking

Quando i segreti delle ricette di un ristorante sono svelati con allegria e semplicità.

Ingredienti, colori, sapori e profumi che prendono vita in preparazioni e portate in grado di coinvolgere e affascinare... per primo chi le prepara.
Si leggono libri, si guardano programmi televisivi, si chiedono le ricette alle zie, alle nonne, s’interagisce nei blog, si ascoltano programmi radiofonici dedicati…e allora, perché non provare un corso di cucina ?
Omar Casali, chef del Marè di Cesenatico sarà a vostra disposizione per mostrarvi e realizzare le ricette della sua cucina, proponendo preparazioni tra le più gettonate della sua tavola.

Questo corso lo potremmo definire “Un viaggio tra i colori e i profumi del Mediterraneo.”

Un viaggio che Casali ha interpretato anche in cucina, forte di un’esperienza ormai consolidata. «Alle medie» racconta «volevo smettere di andare a scuola per fare il cuoco.» Da quella passione precoce è nata una carriera in costante ascesa, fatta di studio ed esperienze sul campo. Alla fine degli anni Novanta, a soli 22 anni, Casali lavora al Waldorf, il primo 5 stelle di Milano Marittima. «È qui» racconta «che ho scoperto cos’è una cucina professionale, ho imparato la meticolosità applicata ai piatti più svariati.» Nel 2000 approda alla Locanda Solarola di Bruno Barbieri, fresca delle due stelle Michelin. Una svolta decisiva: «C’erano allievi di Marchesi, ragazzi giapponesi… ognuno aveva la sua impostazione, ma tutti parlavano una lingua sola: la grande cucina di Barbieri. Una cucina quasi d’altri tempi, fatta di prodotti e tecniche del territorio, ma legata alla scuola francese».

L’incontro con un altro chef pluristellato, Giancarlo Perbellini, e la lunga esperienza come chef alle Giare di Montiano lo trasformano da enfant prodige in un talento dall’identità ben riconoscibile. Omar Casali dal marzo 2013 è executive chef del Maré, “cucina, caffè, spiaggia e bottega” aperta da fine marzo a novembre accanto al porto canale leonardesco a Cesenatico. L’atmosfera di questa piccola perla, inaugurata da Luca Zaccheroni nel 2010, è suggestiva: muri a doghe di legno, tavoli recuperati, grandi vetrate davanti al mare, tra ombrelloni bianchi, lavanda e rosmarino. Un locale dove è bello andare e ritornare.

• Il corso è aperto a tutti, non è necessaria una particolare esperienza, nè aver partecipato a corsi precedenti.
• ORARIO DELLE LEZIONI: dalle 18,00 alle 20,15
• Saranno disponibili solo 15 posti per fare questa bella esperienza! (le prenotazioni sono accolte in ordine di arrivo)
• Il costo del corso + la cena (vini compresi) è di € 80,00
• Per gli amici dei corsisti che desiderano partecipare solo alla cena alle 20,30 il costo è di € 45,00.

Giovedì 15 marzo 2018 ore 18,00

La lezione si terrà alla Scuola di cucina Saperi e Sapori
c/o Darsena Pop Up via dell’Almagià (Ravenna.)

Per prenotare: Maurizio Tassinari 340 0551760
info@terraecibo.com

Dalla redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari