Città dei Bambini

Prenderà il via mercoledì 16 maggio  a Bagnacavallo il ricco programma di eventi della Città dei bambini 2018 , intitolata Libro a cielo aperto  e ispirata al pensiero e alle proposte sperimentali di Bruno Munari. Grazie al progetto del Comune coordinato dall'associazione Cercare la Luna con la collaborazione di numerose associazioni bagnacavallesi, famiglie e volontari, Bagnacavallo si trasformerà per una settimana in un grande libro, con allestimenti di cartapesta, dipinti e disegni ispirati a storie e favole, e stendardi con le frasi dei bambini.
Un’anticipazione della Città dei Bambini e della tematica dell’edizione 2018 è rappresentata dalla mostra Libri senza parole – Destinazione Lampedusa , allestita fino al 19 maggio presso la Biblioteca Taroni.
Gli appuntamenti inizieranno mercoledì alle 17 presso Bottega Matteotti, dove si terrà A merenda… tra le storie! , letture a cura dei volontari di Comunicando e a seguire laboratorio artistico e merenda offerta da Le Nuvole Torte e Cupcake.
In serata si proseguirà con l’inaugurazione di due mostre curate dalla Scuola comunale d’arte Ramenghi. Alle 20 aprirà Fanta-libri, storie a colori , allestimento con i manufatti creati dai bambini dei corsi pomeridiani a Palazzo Vecchio, e alle 20.30 ci si sposterà alla chiesa del Suffragio per l’apertura de I sabati migliori (con pausa caffè) , mostra dei lavori del corso di illustrazione per adulti della Ramenghi.

Giovedì 17 maggio  sarà la giornata centrale della Città dei bambini , con la festa in piazza della Libertà dalle 8.30 alle 12.30 per le bambine e i bambini di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria di Bagnacavallo. Nel pomeriggio si proseguirà al Campo Humusapiens e al Podere Pantaleone con un laboratorio sulle erbe selvatiche alle 16.30 per bambini dai 5 agli 11 anni e con una merenda al sacco e musica irlandese per tutti. La giornata si concluderà con una suggestiva passeggiata “illuminati” dalle lucciole.

Venerdì 18 maggio  l’appuntamento è con il consueto pic-nic urbano in piazza della Libertà, cui seguiranno uno spettacolo di improvvisazione, i laboratori di musica creativa (Palazzo Vecchio) e di carta e libri. I bambini concluderanno la serata ballando a ritmo di musica.

Sabato 19 maggio  il calendario prevede le letture dei Libri senza parole , in Biblioteca Taroni alle 10 e lo spettacolo C come Cappello  di Andrea Lama alle 20 in piazza.

Domenica 20 maggio  attende i bambini alle 16.30 a Palazzo Vecchio uno degli appuntamenti della rassegna Artebebè a cura di Drammatico vegetale: Uno, due, tre… , uno spettacolo di forme e colori in cui si mescolano sapientemente teatro e arti figurative, moderne e contemporanee. Dalle 17 gran finale della festa presso la Scuola d’arte, con letture, canti e laboratori. La Città dei Bambini si concluderà con un'apericena seguita alle 21.30 da Macchie Bizzarre , spettacolo con la lavagna luminosa a cura di Vito Baroncini, con Guido De Gaetano e Catia Gaddoni.

Sono coinvolti nel progetto: associazione Doremi, Istituto Comprensivo di Bagnacavallo, centro sociale Amici dell'Abbondanza, le associazioni Tutti per la Scuola, Comunicando, Immaginante, Humus Sapiens, Lettori volontari, Bottega Matteotti, Podere Pantaleone, Biblioteca Taroni, Scuola d’Arte Ramenghi, artisti, atelieristi ed esperti, volontari e famiglie.
Informazioni:
339 4359583 (Margherita)


Commenti

Post più popolari