A proposito di DOC, DOP ed IGP

La Romagna e il vino, per fare escursione ed assaggi quanto ne sapete ?

Per quanto riguarda le Dop queste sono il Romagna Albana Docg, il Romagna Doc, i Colli di Imola, i Colli di Faenza, i Colli della Romagna Centrale e i Colli di Rimini.

Nel Romagna Doc insistono altre sei diverse denominazioni. Precisamente si tratta del Romagna Sangiovese, del Romagna Trebbiano, Romagna Cagnina, Romagna Pagadebit, Romagna Albana Spumante e il nuovo, non ancora riconosciuto ufficialmente, il Romagna Spumante

Inoltre si sta aspettando che anche il Centesimino, vitigno autoctono coltivato soprattutto all’ombra della torre di Oriolo dei Fichi, concluda l’iter autorizzativo per ricevere la denominazione.

Per le Igp queste sono Ravenna, Rubicone, Forlì e Sillaro. Infine a rendere ancora più speciale la geografia vitivinicola romagnola il territorio, per il solo Sangiovese, è stato suddiviso in 12 diverse Menzioni geografiche aggiuntive (Mga), meglio note come sottozone, che caratterizzano ulteriormente la definizione del territorio di produzione. Queste sono in ordine di latitudine da ovest verso est, Serra, Brisighella, Marzeno, Oriolo, Modigliana, Castrocaro-Terre del Sole, Predappio, Bertinoro, Meldola, Cesena, San Vicinio e Longiano.

Senza ombra di dubbio l’Albana, il primo vino bianco ad ottenere il riconoscimento della Docg in Italia, era il 1987, rappresenta il vitigno per antonomasia di questa terra visto che viene coltivato solo ed esclusivamente tra Imola e Cattolica. Lungo questo areale il capoluogo, o meglio il luogo che ne rappresenta la culla storica e contemporanea, è sicuramente Bertinoro. Una regina che si accompagna al «re nero» indiscusso dei calici romagnoli che è il Sangiovese. Il riconoscimento della Doc per questo tradizionale, profondo e purpureo vino rosso arriva nel 1967, prodotto in diverse tipologie: Novello, Base, Superiore, Riserva, Superiore Riserva, Spumante e Passito.

In tema di Igp i vari disciplinari che certificano la possibilità di ottenere questo riconoscimento si basano principalmente sui vitigni Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Barbera, Montepulciano, Ciliegiolo, Terrano, Ancellotta, Trebbiano Romagnolo, Biancame, Mostosa, Pignoletto, Chardonnay, Riesling Italico, Sauvignon, Pinot bianco, Müller-Thurgau, Barbera, Cabernet Franc, Chardonnay, Ciliegiolo, Fortana, Malvasia, Merlot, Montù, Pinot Bianco, Raboso, Riesling, Sauvignon, Terrano, Alicante, Bombino Bianco, Canina Nera, Centesimino, Famoso, Garganega, Malbo Gentile, Manzoni Bianco, Marzemino, Moscato Bianco, Negretto, Pinot nero, Refosco dal Peduncolo Rosso, Riesling Italico, Syrah, Uva Longanesi, Verdicchio bianco e Pignoletto.

E adesso sareste pronti a fare un bici per cantine ?
Lo possiamo organizzare con i partner della nostra rete
Se vi va, parliamone

Telefono: +39 0544 213890 - +39 347 047 5029


Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari