#puntata05: La Romagna che non conosci

Eccoci di nuovo con pillole di territorio.

Parlare di Ravenna è impresa da Titani, il suo contenuto è un monumento ed una giornata in bici non basterebbe.

Ci sono però tante cose disseminate nel territorio, figlie di quel patrimonio storico e culturale che ha interessato la città nel corso del tempo.

Certo i Bizantini, i mosaici, i Goti e tutto quanto riempie il colpo d'occhio in quelle perle di architettura che ancora caratterizzano la città ma... parlare dei Rasponi è meno usuale e diventa più curioso.

Una famiglia ravennate esistente a partire dal 1300 circa
I primi esponenti della famiglia Rasponi furono notai, rettori di chiese, subordinati alla famiglia dei da Polenta. Crebbero in ricchezza e potenza per diventare all'inizio del XVI secolo una delle famiglie più ricche della Romagna.
Nel corso dei decenni successivifurono protagonisti delle vicende politiche dell'epoca napoleonica e della fase successiva.
Non solo a Ravenna ma anche nel territorio sono disseminate molte residenze, ville estive alcune ben conservate, altre (purtroppo) solo ricordi di un tempo che fu.

Ad esempio il Palazzo San Giacomo che per molto tempo costituì una specia di piccola Versailles, meta della vita mondana.
Ecco in queste piccole scoperte un buon motivo per una pedalata nel territorio alla scoperta del mondo che "ruota", dove non mancano gli angoli, i giardini e le memorie del tempo.




Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari